Con il recente lancio della Hero 5 GoPro introduce un modello nuovo sicuramente al top per l’utilizzo outdoor terrestre.
E per sott’acqua come va? La Hero 5 è meglio della Hero 4?
Iniziando ad analizzarne le caratteristiche dall’angolo di ripresa (FOV – Fields Of View) le Hero4 Black e Silver hanno una buona gamma di FOV tra cui Narrow, Medium, Wide e SuperView. Le Hero5 Black e Hero5 Session a queste aggiungono la nuova modalità Linear per risolvere i problemi di distorsione del grandangolo sia in modalità foto sia video.
La Hero4 Black può girare video a 4K a 30 fps e la Hero4 Silver a 15 fps, ma la Hero4 Session può riprendere solo a 1440p a 30 fps. Le Hero5 Black e Hero5 Session sono entrambi in grado di registrare video 4K a 30 fps. La versione Session questa volta è sullo stesso livello delle versioni di fascia alta e questo rende il 4K praticamente ‘di serie’.
Ritengo che cercare di scattare foto sott’acqua con una GoPro sia un’impresa molto ardua, soprattutto oltre i 3 metri di profondità per cui l’aspetto fotografico lo riterrei meno importante da valutare. Volendo comunque fare un confronto anche su questo la Hero 4 Session ha solamente 8 Megapixel mentre gli altri modelli Hero4 Black e Silver sono a 12 Megapixel e allo stesso livello resta anche la Hero 5Black mentre a 10 la Hero 5 Session.
A livello Hardware le versioni nuove hanno un design waterproof 10 metri, sicuramente utile per lo snorkeling. Con la Hero5 Black, GoPro abbandona i tre pulsanti, sostituendolo con un un pulsante unico e un touch screen da 2 pollici con una interfaccia semplice da usare fuori dall’acqua.
Probabilmente la caratteristica più innovativa è il controllo vocale che consente di iniziare a registrare, spegnere la fotocamera o altre funzioni. Una caratteristica del tutto inutile sott’acqua ovviamente.
Ma allora sott’acqua Hero5 o Hero4?
Sicuramente anche per le riprese subacquee è meglio guardare avanti e il 4K rende la Hero5 la scelta migliore mentre il controllo vocale, sicuramente innovativo, dispiace dirlo ma resta una caratteristica di nessuna importanza.
In ogni caso così com’è, nuda e cruda, si può usare la Hero5 solo fino a 10 metri di profondità e per portarla fino a 60 metri è necessario proteggerla con la custodia originale GoPro Super Suit Case (disponibile dal 14 Novembre 2016) o, meglio ancora, uno scafandro dedicato realizzato dai produttori specializzati.