Mandello del Lario 16/10/2016
Ha preso il via il progetto “Moregallo Sicuro“, il primo in Italia volto a promuovere la sicurezza nelle attività subacquee.
Alla manifestazione Hanno partecipato il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni con Danilo Bernasconi, recordman mondiale di immersione in profondità e l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi.
Maroni e e Bernasconi , hanno effettuato l’immersione per promuovere l’importanza della sicurezza subacquea.
“E’ da 10 anni che non facevo un’immersione – ha dichiarato il presidente Maroni – Oggi, torno in acqua, in concomitanza con l’avvio del progetto ‘Moregallo Sicuro’ attraverso il quale vogliamo educare alle immersioni sicure. Immersioni che devono essere programmate accuratamente. Lo facciamo qui, in questo luogo simbolo per i sub, con un’immersione, insieme al campione Bernasconi”.
“Moregallo Sicuro” è il primo progetto italiano che ha come obiettivo quello di fare prevenzione ed educare ad un’attività subacquea sicura. Progetto che avrà il Rapa Nui il quartier generale.
“L’idea del progetto nasce in seno al mondo dei sub e dall’input di un nostro mentore, il Porfessor Piergiorgio Data, ordinario della scuola di specializzazione di medicina di nuoto e attività subacquea.
Con ‘Moregallo Sicuro’ vogliamo far nascere uno o più gruppi di lavoro che avranno come obiettivo la promozione della sicurezza e della cultura subacquea – spiega il dottor Luca Morelli, specialista del nuoto e dell’attività subacquea e medicina subacquea iperbarica – Chiunque potrà partecipare: aziende, associazioni e tutti coloro che vorranno portare il proprio contribuito al di là di logiche commerciali.
Tra i relatori che hanno partecipato alla presentazione del progetto “Moregallo Sicuro” anche il professor Gerardo Bosco vice presidente della società mondiale della medicina subacquea e iperbarica, in quanto tra gli obiettivi del progetto c’è anche la sua divulgazione in ambito scientifico e accademico.
L’evento, al quale ha preso parte anche l’assessore Regionale allo sport Antonio Rossi, è stato organizzato insieme a Regione Lombardia da: San Fedele Centro Polispecialistico Riabilitativo, Deep Stop, Rapa Nui, Comune di Mandello del Lario e FB Design.
foto di Giuseppe D’Urso e Tiziana Tagliaferro