Isola dell’Asinara – Sardegna
Dal 17 al 25 settembre, nell’incanto del magico scenario delle isole Asinara, Piana e del pittoresco paese di Stintino si è tenuto l’evento HSA “10 Anni di mare per tutti, nessuno escluso”.
Numerosi subacquei, disabili e non, istruttori e guide si sono lasciati letteralmente avvolgere da questo suggestivo contesto trascorrendo una settimana di immersioni, stage di formazione ed entusiasmanti esplorazioni del territorio e dei fondali dell’isola.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie ad una collaborazione ormai storica: quella fra Area Marina Protetta – Parco Nazionale Asinara ed HSA, iniziata nel 2003, anno di instaurazione del Parco e Area Marina Protetta. Il 2003 è stato l’anno europeo della disabilità e grazie ai numerosi subacquei e nuotatori disabili presenti – e ai loro accompagnatori – è stato possibile organizzare il primo campo sull’isola. Successivamente, negli anni, sono stati tanti i subacquei disabili e loro accompagnatori che hanno soggiornato sull’isola godendone delle sue bellezze.
Il presidente del parco Antonio Diana ha definito la decima manifestazione come “un’occasione per far conoscere al pubblico, con azioni dedicate, il lavoro fatto in questi anni sull’Asinara nel campo dell’accessibilità e della sperimentazione di nuove tecnologie. Come è stato, per questa occasione, l’utilizzo di nuovi sistemi di comunicazione subacquea per i ciechi; nuove e interattive tabelle in braille per classificazione ed identificazione della vita marina e i comunicatori Buddy Watcher”.
E’ intervenuta all’evento anche ZEROPIXEL
che ha messo a disposizione il nuovo sistema di comunicazione subacquea: Buddy Watcher, appunto. Finalmente uno strumento di grande utilità, che assolve ampiamente la funzione di mettere in contatto fra loro i sub in immersione e, perché no, anche rispettoso dell’ambiente marino. Altri richiami subacquei come il classico shaker, o altri richiami rumorosi che vengono inseriti tra la frusta ed il VIS, producono inquinamento acustico: questi innovativi strumenti mettono in comunicazione diretta in modo selettivo due subacquei tramite specifiche vibrazioni, avvertibili sul polso dei sub. Questo innovativo sistema è stato utilizzato nelle immersioni svolte sull’isola dell’Asinara dai subacquei HSA, con diverse tipologie di disabilità, e i loro accompagnatori; sub non vedenti, o subacquei con disabilità fisica, sono rimasti entusiasti per le nuove opportunità di sicurezza e comunicazione che offre il Buddy Watcher.
Un forte e chiaro messaggio di inclusione sociale per tutti, reso possibile mettendo in campo professionalità, competenza e collaborazione reciproca. Azioni sostenibili perfettamente in linea con la tutela dell’ambiente, della cultura e tradizioni locali.
Un ulteriore punto di partenza per sviluppare nuove iniziative utilizzando le strutture disponibili e la straordinaria biodiversità dell’isola a vantaggio di un sempre maggior numero di persone.
In occasione di questo decimo evento si è tenuto inoltre uno speciale corso HSA per Istruttori, Guide, Assistenti Istruttori, effettuato in collaborazione con il Parco – Area Marina e con gli operatori locali e HSA Lodi, che hanno curato tutta l’organizzazione, guidata da AlfonsoGangemi con il suo staff HSA.
Nella serata del 23 settembre la grande festa finale con tutti i partecipanti all’evento ed un concerto al tramonto a Fornelli con Piero Marras, bravo e noto cantautore. E’ stato il momento ideale per divulgare quanto di importante è stato sviluppato sull’isola e per la consegna dei riconoscimenti, brevetti ed attestati internazionali HSA per la fine degli stage e delle varie attività subacquee.
Presenti il presidente del parco Antonio Diana, il direttore del Parco Pierpaolo Congiatu, il responsabile dell’Area Marina Protetta Vittorio Gazale ed il presidente di HSA Italia Aldo Torti.
Un grande ringraziamento per l’impegno nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento va a:
Parco Nazionale – Area Marina Protetta Isola dell’Asinara, Asinara Scuba Diving, Stintino Diving Club e Roccaruja Diving Center, HSA Lodi – Alfonso Gangemi e il suo qualificato staff, Scuola Subacquea Laudense, Delcomar Navigazioni, Sognasinara, Calaoliva Diving Center e Zero Pixel- Buddy Watcher.
Comunicato ricevuto da HSA, foto dall’archivio HSA. Ogni riproduzione, anche parziale, del contenuto del presente articolo deve essere precedentemente approvata dall’autore.