Che cosa è la CDWS e che cosa accade in Egitto?
La CDWS (Camera per l’industria del settore turismo per subacquea e sport acquatici) è il primo ed unico ente ufficiale in Egitto istituito per regolamentare le immersioni ricreative e gli sport acquatici. Istituita nel 2007, la CDWS ha come obiettivi principali quelli di assicurare che tutti i servizi di subacquea ricreativa e tutte le strutture in Egitto rispondano agli standard internazionali riconosciuti dalla Federazione Europea delle Attività Subacquee (EUF).
Tutti i centri di immersione e le barche da crociere sub devono adeguarsi agli standard EN 14467/ISO 24803, emanati dalla CDWS, dall’Istituto Austriaco delle Norme e dalla EUF (Federazione Europea delle Attività Subacquee)
Pur essendo una tra le più attive e popolari destinazioni di immersioni nel mondo, nei sui 25 anni di esistenza, l’industria subacquea in Egitto non è mai stata ufficialmente regolamentata. Tali compiti erano stati precedentemente lasciati in mano ad organizzazioni non governative. Di conseguenza, molti degli obiettivi prefissati dalla CDWS, avranno bisogno di tempo per essere attuati.
La CDWS opera sotto supervisione della Fderazione Egiziana del Turismo ed è gestita da un consiglio di 12 membri – dieci eletti dai membri stessi e due nominati.
Nel 2008 il consiglio della CDWS ha commissionato l’ispezione di centri sub e di imbarcazioni da crociere sub ad un team di revisori indipendenti col fine di garantire che le strutture soddisfino gli standard ISO EN ISO 14467 / ISO 24803. Le ispezioni sono durate tra i due e i quattro giorni. Tutti gli operatori devono superare le ispezioni per qualificarsi o rinnovare la propria adesione alla CDWS e per ottenere, dal Ministero del Turismo, la licenza necessaria per operare legalmente in Egitto.
I gestori che non hanno superato l’ispezione iniziale hanno avuto un considerevole periodo di grazia in cui implimentare questi standard prima della scadenza del 2009. Il termine è ormai superato e l’Egitto ha visto la chiusura di alcuni centri subacquei illegali – coloro che non hanno mai posseduto una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo o non conformi alle normative ISO.
Il sito web della CDWS pubblica un elenco completo dei gestori legali certificati ISO, così come una “lista nera” di quelle imprese che operano illegalmente. Si spera che queste misure garantiscano elevati standard di sicurezza.
Altre iniziative per migliorare gli standard comprendono corsi di formazione, per lo più finanziati dal Ministero del Turismo, per le guide snorkeling e gli skipper delle barche.
Altro elemento centrale sono le tematiche legate all’ambiente marino e la CDWS continua a sostenere le campagne ed i progetti volti a proteggere e salvaguardare il mondo sottomarino. Ciò comprende l’organizzazione di una conferenza a Sharm el Sheikh per affrontare il problema della pesca illegale ed il finanziamento per il materiale promozionale indirizzato ad educare i non-subacquei sui danni causati dal camminare sulla barriera corallina, dallo scarico di rifiuti e dal dare da mangiare ai pesci.
Come parte del suo ampio mandato, la CDWS è anche un organismo che rappresenta attivamente i suoi membri e promuove, nel resto del mondo, le immersioni e gli sport acquatici in Egitto.
Che cosa significa centro sub o imbarcazione certificata? Centri sub o imbarcazione da crociere certificati, sono business subacquei conformati alle normative ISO EN 144467/ISO 24.083. In Egitto, tali normative devono essere rispettate per diventare un membro CDWS. Senza l’adesione alla CDWS, le imprese non possono ottenere la licenza necessaria dal Ministero del Turismo per operare legalmente in Egitto. Diversi team di revisori indipendenti ispezionano i centri, aderendo strettamente alle norme EUF su come tali ispezioni dovrebbero essere effettuate. La fase iniziale di audit si è conclusa in Egitto nel luglio 2009. La fase successiva del 2010 riguarderà le imprese al di fuori di sport acquatici e immersioni, oltre ad una nuova ispezione dei business inerenti alla subacquea. I criteri di conformità per i centri di immersione e le barche sono i seguenti:
Lista dei centri sub certificate ISO al seguente link: http://www.cdws.travel/diving/diving-centers.aspx |
Che cosa significa centro sub o imbarcazione nella “lista nera”? Un centro sub o imbarcazione per crociere sub in "lista nera" è un business che non opera legalmente o è stato chiuso dal Ministero Egiziano del Turismo. La CDWS consiglia di non prenotare attività subacquee con un operatore il cui nome appaia sulla lista nera. Il Ministero del Turismo non si assume alcuna responsabilità per eventuali servizi prenotati tramite queste organizzazioni. Siti web sono state inseriti per evidenziare coloro che pubblicizzano attività subacquee illegali. Lista egli operatori illegali al seguente link: http://www.cdws.travel/diving/black-list-dive-centers.aspx |
Collegamenti importanti a CDWS: