Cari amici e subacquei, siamo felici di presentarvi l’ultima arrivata in casa Orange Shark, unico centro di immersioni italiano a Malta: la nostra nuovissima barca PAOLA ONE!
I piú affezionati ricorderanno splendide immersioni nell’isola di Comino grazie al nostro gommone H2O DIVERS, e quest’anno, per cercare di offrire sempre il massimo, abbiamo effettuato un importante salto di qualitá passando una imbarcazione molto piú confortevole, studiata appositamente per i subacquei.
Paola I é un Qalfat 30 dell’ omonimo cantiere di Gozo: lunga ben 10m e larga 4m, é dotata di tutti i confort di cui i sub ed i relativi accompagnatori possano aver bisogno. Il ponte é molto spazioso, dando la possibilitá di cambiarsi comodamente a bordo; le sedute sono provviste, alle spalle di ogni subacqueo, dello spazio per posizionare la bombola per la prima immersione, con il gruppo ARA giá assemblato, piú quelle per le immerisoni ripetitive, non dovendo quindi spostarsi dalla propria posizione per cambiare bombola o fare passamano con attrezzature pesanti; sotto ogni seduta vi é inoltre lo spazio per alloggiare i pesi e la cesta con l’attrezzatura personale. A bordo vi é un bagno, sullo stesso livello del ponte, ed una doccetta con acqua dolce per sciacquasi dal sale dopo l’immersione. Non manca un frigo dove teniamo in fresco delle bibite e dell’acqua, gratuita per ogni subacqueo, per potersi sempre idratare anche nelle calde giornate estive. La plancetta, che permette di entrare facilmente in acqua con il “passo del gigante”, é provvista di due comode scalette, una disegnata per risalire con le pinne e l’altra senza. Oltre alle dotazioni di sicurezza dell’imbarcazione, a bordo é sempre presente una bombola di ossigeno ed il kit di primo soccorso.
Se con il gommone offrivamo immersioni nella parte settentrionale di Malta, nell’isola di Comino, e nella parte meridionale di Gozo, ora grazie a Paola I, possiamo coprire tutti i punti di immersione dell’arcipelago maltese; i siti piú lontani, comunque a non piú di un’ora di navigazione, possono essere quindi raggiunti sostenendo un viaggio confortevole grazie a tutte le comoditá presenti a bordo; per lo stesso motivo ora possiamo offrire immersioni molto piú facili anche per tutti i siti che giá coprivamo precedentemente, ma con il gommone.
Nella spelndida Comino, a soli 15min di navigazione dalla baia del Ramla Bay Resort in cui siamo alloggiati, vi é la possibilitá di immergersi nelle spettacolari grotte di Santa Maria, un sistema di cuniculi subacquei, adatto anche ai meno esperti, grazie alla profonditá da brevetto di primo grado e all’acqua cristallina che le caratterizza; i fotografi troveranno qui degli scorci unici, impreziositi dai giochi di luce che si creano nelle varie grottine, come la caratterisitca grotta di Zorro, chiamata cosí per la forma del passaggio che ricorda una lettera “Z”.
Per i subacquei avanzati, nella parte meridionale di Malta, tra i 30 ed i 35m di profonditá, giace la petroliera Um El Faroud, che con i sui 110m di lunghezza é considerato il relitto piú affascinante del Mediterraneo. Calandosi direttamente su di esso, é possibile risparmiare la traversata subacquea obbligatoria per chi si immerge dalla riva, potendo inoltre massimizzare i tempi di permamenza sul relitto. Date le sue dimensioni mastodontiche generalmente proponiamo una prima immersione in cui il relitto viene esplorato esternamente, per comprenderne la struttura, ed una seconda immersione al suo interno, scendendo nei vari livelli della petroliera, fino a calarsi nella sala macchine. Offrendo il relitto numerosi pasaggi e vie alternative al suo interno, le immersioni potranno essere personalizzate in base all’esperienza dei subacquei.
Per gli amanti della subacquea tecnica Malta offre delle immersioni mozzafiato, grazie soprattutto ai numerosi relitti della Prima e Seconda Guerra Mondiale che circondano l’arcipelago. Famosissimo é il sottomarino britannico Stubborn, lungo ben 70m, colpito e affondato a largo della costa nord-orientale, che si é miracolosamente adagiato in assetto di navigazione su di un fondale sabbioso di 50m. Per chi volesse scendere ancora piú in profonditá, OrangeShark offre ricariche trimix, potendo esplorare e guidare i subacquei piú esperti anche sui relitti accessibili solo a pochi, per immersioni dai 50 fino ai 100m.
Vi aspettiamo dunque numerosi, per immersioni indimenticabili a bordo della nostra Paola I!
Per informazioni: http://orangeshark.eu/ – info@orangeshark.eu