ScubaSight: lo specchio per subacquei
ScubaSight è un pratico ed innovativo strumento per aumentare il campo visivo sott’acqua spesso limitato dall’ingombro e dalla difficoltà di movimento causata dall’attrezzatura.
Questo specchio subacqueo permette di localizzare il vostro compagno senza movimenti superflui, controllare l’attrezzatura, risolvere i problemi subacquei e effettuare segnalazioni.
Questi vantaggi consentono al subacqueo di concentrarsi maggiormente sul mondo marino che lo circonda garantendo immersioni più rilassanti e sicure.
1. Come usare lo specchio
L’attrezzatura subacquea ci permette di esplorare il mondo sottomarino ma ci limita sotto altri aspetti. La nostra maschera, ad esempio, ci permette di vedere ma allo stesso tempo restringe la nostra vista e riduce la nostra visione periferica. Le mute, le bombole e pesi condizionano i nostri movimenti e conseguentemente la nostra capacità di vedere. Invece di girare semplicemente gli occhi per guardare un soggetto come facciamo a terra, in acqua siamo obbligati a girare la testa o l’intero corpo.
Quando ci giriamo nell’acqua per guardare indietro, dobbiamo sempre spostare il peso della nostra attrezzatura unitamente al nostro corpo per poi ruotarlo di nuovo al fine di ritrovare la giusta posizione e l’assetto corretto.
Quando si usano più bombole, come nelle immersioni più tecniche, conseguentemente utilizziamo più peso e un dispendio maggiore energia per ogni movimento. Anche se ci siamo abituati a questo movimento e non lo notiamo, stiamo usando ugualmente l’energia per farlo. Se usiamo più energia, usiamo anche più aria.
Più energia si usa = Più aria si consuma
Più ScubaSight si usa = Meno aria si consuma
ScubaSight espande la visione sott’acqua aiutando il subacqueo a rilassarsi e a risparmiare aria limitando i movimenti superflui.
L’uso dello specchio ci permette di riguadagnare parte di quella visione perduta ed amplia anche ed espande la nostra visione consentendoci di vedere intorno a noi quello che sarebbe impossibile vedere senza lo specchio.
Invece di spostare tutto il nostro corpo, possiamo usare lo specchio per vedere cambiando solo il suo angolo e la sua posizione per esaminare il nostro ambiente subacqueo circostante. Possiamo cominciare ad essere più selettivi ed a risparmiare la nostra aria ed energia per qualche cosa per cui valga la pena di voltarsi indietro.
Possiamo mantenere un assetto perfetto mentre ci muoviamo efficientemente nell’acqua.
Possiamo rimanere in questa posizione mentre ci muoviamo su una cima di ormeggio ed osserviamo i sub sopra di noi con lo specchio. Non siamo costretti a posizionarci in una posizione verticale e ad alzare la testa per vedere sopra di noi. Non dobbiamo neanche rischiare di far entrare acqua nella nostra muta stagna mentre guardiamo all’insù.
Come per l’utilizzo di ogni nuova attrezzatura subacquea è probabile che occorra un pò di pratica per godere di tutti i benefici di una immersione con un specchio. Un subacqueo deve ricordarsi di usare lo specchio invece di spostare continuamente il suo corpo. Immergersi in questo modo significa un minor consumo di aria e immersioni meno stressanti e più divertenti ed anche più sicure.
Rilassarsi e divertirsi = minor consumo di aria
2. Usate lo specchio per controllare che l’attrezzatura subacquea non abbia delle perdite
Lo specchio offre al sub la possibilità di controllare perdite nell’attrezzatura di immersione situata dietro al sub. Lo specchio è un ottimo strumento per controllare che tutti i collegamenti delle valvole, i collegamenti dei tubi di gomma ed i gav non abbiano perdite mentre siete immersi e prima di immergervi. Se si crea una perdita e si sente il rumore di gas che fuoriesce durante l’immersione, allora si può usare immediatamente lo specchio per vedere subito la dimensione delle bolle che fuoriescono. Non si perderà tempo prezioso nel cercare di attirare l’attenzione di un compagno di immersione.
3. Identificate e risolvete i problemi subacquei
Una maschera che perde può rovinare la vostra immersione. Se una maschera non aderisce bene può darsi che qualche cosa sia stato preso sotto come capelli o parte di una muta. ScubaSight vi consentirà di guardare e di vedere precisamente quello che sta provocando la perdita, intervenire e godervi il resto della vostra immersione. Meglio ancora, usate lo specchio per ispezionare la vostra maschera prima di entrare in acqua.
4. Come segnalare con un specchio
Segnalare con un specchio significa semplicemente puntare la luce del sole su un luogo od obiettivo specifico così che il bagliore dello specchio possa essere visto da qualcuno nell’area dell’obiettivo.
Lo specchio deve essere tenuto all’angolo corretto in relazione a dove il sole è posizionato nel cielo mentre punta all’obiettivo.
In immersione ScubaSight offre numerosi vantaggi nei confronti di un comune specchio per segnalazione:
– ha una connessione elasticizzata per fissarlo con sicurezza sulla mano mentre avviene la segnalazione;
– è stato realizzato per le immersioni ed è garantito per essere completamente a tenuta d’acqua. La capacità di riflessione dello specchio non è intaccata dall’ acqua salata;
– ha molti usi per il subacqueo oltre a quello di segnalare.
Anche se non avrete bisogno di uno specchio per segnalare, potrete usare ScubaSight in ogni immersione.
Puoi trovare lo specchio ScubaSight su Scubashop: