Autore testo: Erik Henchoz
Autori Immagini: Erik Henchoz, Ketty Carere e Underice Experience Team
Essere appassionati di fotografia subacquea spesso ci porta ad affrontare immersioni particolari, a lunghe attese e preparazioni per effettuare lo scatto migliore. A volte questo significa rimanere sul fondale per molto tempo. In altre occasioni, invece, può accadere di dover immergersi in situazioni difficili come ad esempio in acque molto fredde.
E’ quanto ho potuto constatare nelle ultime immersioni invernali, sia in mare che in condizioni estreme sotto 2 metri di ghiaccio, in alta quota, con temperatura dell’acqua inferiore a 1 grado centigrado.
In questi casi è d’obbligo l’uso di una muta stagna con un opportuno sottomuta termico.
Per effettuare al meglio i miei reportage fotografici, da sempre, cerco l’attrezzatura subacquea che mi può dare le maggiori prestazioni con la massima comodità. Le continue ricerche mi hanno portato a conoscere i titolari della Neptune Snc, una nuova realtà nel panorama delle mute stagne prodotte per il mercato italiano, una ditta che propone mute stagne di alta qualità.
Il mio team fotografico ha così avuto in prova le nuove mute Neptune Prosub modello Vega e Orione usandole sia in mare con temperature di 10-12 gradi centigradi che sotto i ghiacci del Lago Verney in Valle d’Aosta.
La muta stagna Neptune, materiali e costruzione
La prima impressione è davvero molto invitante. La muta stagna viene fornita con una pratica sacca che ne facilita il trasporto e il rimessaggio. Sin da subito si capisce che il prodotto è stato concepito per offrire una muta al top di gamma. Ogni componente utilizzato è quanto di meglio si possa trovare attualmente in commercio. Il neoprene precompresso molto morbido ed elastico, con soli 3 millimetri di spessore, ed il rivestimento interno molto fitto e vellutato, portano la vestibilità di questa muta ai massimi livelli.
La vestizione pare subito facile e rapida, tutto è studiato nei minimi particolari e nei dettagli. I modelli che avevamo in uso utilizzavano degli stivaletti in neoprene e gomma antiscivolo, molto pratici e leggeri. Naturalmente è disponibile anche la versione con calzare morbido in neoprene e suola in kevlar, una possibilità in più per utilizzare differenti modelli di calzare o scarpe tecniche.
In immersione la muta è di facile utilizzo e confortevole.
Il confezionamento della muta è davvero impeccabile, prova ne sono le lavorazioni interne molto curate e precise, rifinite a mano. Esternamente la muta presenta un taglio ergonomico davvero curato, alla evidente vestibilità si associa una grande facilità dei movimenti.
Esteticamente l’attrezzatura è molto bella ed anche i colori sono gradevoli. In più, aspetto importante ed utile, la muta presenta un particolare rivestimento esterno denominato Flex Water Repellent: è uno speciale trattamento repellente che viene effettuato sulle mute Neptune Prosub e che riduce notevolmente i tempi di asciugatura, fondamentale quando si utilizza la muta in ambienti molto freddi.
Tecnicamente la muta stagna è un ottimo prodotto: monta di serie le valvole Si Tech di ultima generazione. Sul petto è presente la valvola basculante di carico a bassa pressione di nuova concezione, mentre su braccio sinistro è montata la comoda valvola di scarico, automatica e regolabile manualmente.
Ai polsi e al collo le guarnizioni sono confezionate con un neoprene davvero morbido e molto elastico, un altro aspetto fondamentale che porta la vestibilità di questa muta ai massimi livelli: mai più problemi di vestizione con il collo ed una facilità estrema durante l’inserimento delle braccia.
Esternamente, nelle parti più esposte ad usura, è presente un robusto inserto in kevlar, sulle spalle, sul cavallo ed nell’ interno coscia mentre sulle ginocchia è stata applicata una efficiente protezione in gomma.
Vestizione ed entrata in acqua
La vestizione è dunque davvero comoda: vestibilità fenomenale, il particolare tessunto interno (plush) è molto scorrevole e comodo. Bastano pochi secondi per infilare la muta, adattare il pratico sistema di bretelle con 3 punti di aggancio (un unico passante elastico) per essere pronti ad infilare la testa e le braccia. Qualche secondo in più e si può chiudere la cerniera stagna posteriore. Una cerniera di alta qualità, protetta da una patta dotata di un pratico sistema con chiusura a velcro.
Pochi minuti e si è pronti: tutto funziona regolarmente e le valvole Si Tech sono di facile e comodo utilizzo. Una volta in acqua, con tutta l’attrezzatura indossata, la sensazione è quella di vestire una muta umida.
Particolare dell’interno della muta: notare la patta di protezione sternale all’altezza della valvola di carico e la precisione delle lavorazioni.
Estrema facilità di vestizione dato dal neoprene molto elastico, morbido però molto robusto.
Neptune Prosub in immersione
Nei primi metri di immersione capiamo subito che la zavorra messa è in eccesso. Un particolare importante: con la muta Neptune Prosub riusciamo ad usare meno zavorra di quanto siamo abituati a fare. Molto utile, si limitano così consumi ed il fastidio di portarsi appresso tanti kg, un aspetto comodo per il subacqueo esperto e fondamentale per il principiante.
Le guarnizioni in neoprene funzionano bene, specialmente quelle dei polsi che sono studiate in maniera particolare con una cucitura precisa.
In acque non troppo fredde (10-12°) la protezione termica è elevata: come sottomuta vestiamo esclusivamente del capilene e calze da escursionismo. L’immersione è gradevole, ottima anche la gestione dell’aria nella muta attraverso le valvole di carico e scarico, non si avvertono problemi di assetto.
In acqua tra i ghiacci coni la muta Neptune Prosub. Il cappuccio offre una totale dal freddo.
Facilità di movimento, fondamentale per poter gestire al meglio l’attrezzatura fotografica.
Sotto i ghiacci del Lago Verney i vantaggi di utilizzare questo prodotto diventano ancora più evidenti. L’importante protezione termica ci permette di vestire in maniera non esagerata: la classica protezione di capilene e un pile tecnico con calze in lana da trekking sono più che sufficienti per le nostre immersioni “underice”.
La muta in queste condizioni estreme, acqua ad 1 grado centigrado, si comporta egregiamente. la velocità di vestizione diventa indispensabile mentre la tenuta stagna in immersione è impeccabile.
Una parte del team subacqueo utilizza guanti umidi, altri i guanti stagni che sono facilmente applicabili con i comuni sistemi presenti sul mercato.
Sotto i ghiacci con la Neptune e la maschera granfacciale di OceanReef
Il cappuccio è comodo e protegge molto bene dal freddo: il suo particolare taglio, infatti, copre tutto il viso lasciando lo spazio per la maschera e proteggendo in maniera precisa anche il mento fin quasi sulle labbra, fondamentale per le immersioni in acque ghiacciate dove il viso del subacqueo viene esposto ad una notevole perdita di calore. In più, il doppio labirinto posto nella zona più alta del cappuccio evita il ristagno di bolle d’aria garantendo così un uso ottimale di questo importante e utile accessorio.
Comoda la vestizione anche in ambienti estremi.
Conclusioni
La muta stagna Neptune Prosub ha davvero entusiasmato tutto il team subacqueo e fotografico, sia per quanto concerne l’utilizzo estremo sia per l’utilizzo in mare.
L’elevata vestibilità, il confort in immersione, la qualità e la praticità fanno di questo prodotto una muta stagna utilizzabile in moltissime occasioni.
Grazie ad un neoprene morbido ed elastico, alle guarnizioni di collo e polsi facili da indossare e al rivestimento interno che garantisce una vestibilità quasi senza pari, questa muta è adatta sia alle immersioni in acque temperate che alle immersioni in acque fredde, come in mare in inverno e al lago, senza tralasciare gli usi estremi come quelli che abbiamo effettuato durante il progetto Underice Experience nel Lago Verney.
Neptune Prosub è davvero una muta stagna perfetta per ogni occasione, con un taglio eccezionale, una vestibilità formidabile, qualità eccelsa con uno stile e colori davvero ben studiati.
La protezione termica di qualità adatta al subacqueo principiante ed al professionista che vuole una muta stagna facile da vestire, comoda e sicura.
Fotografare in immersione con la muta stagna Neptune Prosub è stato davvero molto pratico e comodo, facilità nei movimenti e protezione termica ai massimi livelli.
Le mute Neptune Prosub sono prodotte da Neptune Snc
Sito web: www.neptuneprosub.com
Email: info@neptuneprosub.com
Indirizzo: Via Circonvallazione 92/5 10018 – Pavone C.se (TO)
Tutte le immagini ed i testi sono protetti da copyright, è vietato il loro utilizzo per qualsiasi scopo senza autorizzazione scritta dell’autore Erik Henchoz. I marchi di fabbrica e i prodotti qui presentati sono proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Vi invitiamo a visitare: www.erikhenchoz.com