Autore testo: Giorgio Mesturini
Autore foto: Adriano Penco
Lungo la costa del Levante Ligure, a pochi chilometri da Genova ecco Camogli che con il suo litorale costituisce il limite occidentale dell’Area Marina Protetta di Portofino, una riserva che da quando è stata istituita ha trasformato i fondali del Promontorio tra i più belli del Tirreno.
Con la scorsa primavera, e dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, il B&B Diving Center condotto da Roberto e Giulia che da più di 20 anni organizzano immersioni lungo il promontorio di Portofino, dispone di una nuova sede più funzionale e adatta all’attività subacquea.
A pochi metri dal porto e dalla banchina dove attraccano le due imbarcazioni utilizzate per le immersioni, si trova infatti il nuovo B&B Diving Center, una struttura che dispone di ampi spazi posti all’interno di una delle tipiche case camogline.
I nuovi locali, molto accoglienti e funzionali, mettono a disposizione 100 mq per docce, servizi, vasche per risciacquare il materiale, attrezzature per il noleggio e grandi spogliatoi dove prepararsi con tutta calma prima dell’immersione.
Il centro ricarica, è inoltre dotato di centralina di miscelazione nitrox, mentre il laboratorio riparazioni, curato direttamente da Roberto, effettua revisioni sulle attrezzature che si possono lasciare al diving a fine immersione, per poi essere ritirate, una volta controllate, il weekend successivo.
Il diving, aperto tutto l’anno, costituisce dal 2006 un centro S.E.A. (Scubapro Educational Association), proponendo anche corsi PADI di vario livello e specializzazione.
Le associazioni che devono programmare le prime uscite al mare durante i corsi, troveranno a Camogli un’ottima base operativa grazie allo staff del diving che dispone sulla spiaggia del paese, bombole e tutte le attrezzature necessarie per organizzare le lezioni e gli esami in mare.
Le immersioni, che si svolgono sempre all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino, (uno dei fondali più belli del Tirreno) sono organizzate con l’ausilio di due gommoni da 7,30 metri che possono trasportare sino a 12 subacquei. Ogni imbarcazione è inoltre attrezzata con rastrelliera porta bombole, ampia scaletta per la risalita, kit per la somministrazione dell’ossigeno e materiale di pronto soccorso.
Rivolgendosi poi alla reception del Diving si avranno preziosi consigli per la scelta di alberghi e pensioni, oltre che per il parcheggio dell’auto, infatti si potrà prenotare il posto auto presso il parcheggio pubblico posto all’ingresso del paese, vicino al Supermercato Guliver, per poi, grazie ad un servizio di navetta gratuito, raggiungere in pochi minuti la sede del Diving.
La B&B durante i mesi estivi gestisce anche l’ormeggio di gommoni e piccole imbarcazioni nel porto di Camogli.
B&B Diving Center
Via San Fortunato, 7 Camogli (GE)
tel./fax 0185.772.751 – cell. 347.715.4616
www.bbdiving.it – info@bbdiving.it