Il Centro NASE CETARIA Diving Centre Scopello è il promotore di una iniziativa che può già vantare, da questa sua prima edizione, prestigiose partnership e un panel di relatori estremamente autorevole. Il Meeting-Convention “Scopello Blu” avrà luogo nella magica cornice del castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo (TP) l’8, il 9 e il 10 Maggio e propone una concezione del mare in relazione a tutti gli aspetti turistici ad esso naturalmente collegati in una zona tanto appetibile come quella di Scopello: cultura, turismo, ecologia in un approccio integrato e vincente.
L’evento nasce in collaborazione con i principali referenti istituzionali: l’Assessorato al Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia – Dipartimento Sport e Spettacolo, con la Provincia di Trapani, con il Comune di Castellammare del Golfo. A questi si sono uniti la Proloco di Castellammare del Golfo, la Rotta dei Fenici, la Riserva Orientata dello Zingaro, la Banca Don Rizzo ed ARA Sicilia. Il tutto, ovviamente, sotto l’egida NASE Italia e il suo centro promotore CETARIA Diving Centre Scopello.
L’iniziativa, quindi, è costruita intorno al mare e alle sue possibilità come veicolo di promozione del territorio: le mattine sono dedicate alle immersioni nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i pomeriggi all’approfondimento di tre problematiche cruciali: le Aree Marine Protette e la tutela ambientale, la Subacquea e la Sicurezza in mare, l’Archeologia Subacquea.
I pranzi saranno caratterizzati dai prodotti tipici locali, altro elemento fondamentale nella promozione turistica della zona.
Il programma dettagliato delle giornate è consultabile al sito www.cetaria.com
Nella giornata inaugurale dell’8 maggio, dedicata alla protezione dell’ambiente ed alle Aree Marine Protette, sono previsti interventi dei Responsabili delle principali zone a tutela speciale e degli istituti di ricerca come ICRAM e CNR. In questa cornice, il C.E.O. NASE Vittorio Bianchini illustrerà la seconda edizione del progetto Divers Environmental Survey, un programma di protezione ambientale e ricerca scientifica nato in collaborazione con Greenpeace e DAN che permette a tutti i subacquei di dare un contributo attivo alla protezione dell’ambiente marino in ogni loro immersione.
Il 9 maggio si affronteranno i temi cruciali della Sicurezza in mare con relatori di prestigio appartenenti alla Guardia Costiera, alla Polizia di Stato, al Corpo dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e al DAN.
La terza ed ultima giornata dedicata all’archeologia subacquea, il 10 maggio, si aprirà con l’immersione al cosiddetto “Museo Sommerso”, un percorso archeologico nella zona dei Faraglioni di Scopello. Tra i relatori, esponenti del Ministero per i Beni e le attività Culturali, della soprintendenza del Mare della Regione Sicilia e dell’Università di Palermo. Marcello Rocca, Trainer Tecnico Responsabile NASE del Corso di archeologia Subacquea, illustrerà la seconda edizione del manuale NASE di archeologia subacquea di cui è autore; uno strumento indispensabile per diffondere una cultura di conoscenza e tutela di un patrimonio inestimabile e spesso inesplorato.
La zona di Scopello è stata di recente interessata dall’attivazione di voli low-cost con atterraggio a Palermo e Trapani: ciò rende turisticamente più fruibili aree di interesse come Segesta, Mozia, Erice, Selinunte. In questa direzione, gli scopi di promozione turistica integrata del Meeting non possono che trovare una perfetta corrispondenza: l’importanza storica, turistica ed ecologica del territorio di Scopello e di Castellammare del Golfo, una volta diffusa e goduta, costituisce un propulsore di cultura prezioso ed ineguagliabile.
Per maggiori informazioni:
Cetaria Mare Turismo Ambiente s.c.a.r.l.
Sede Legale: via Cesareo 85, 90144 – Palermo
Sede Operativa: via M. Polo 3, 91014 – Scopello TP
Tel / Fax: 0924/541177 Cell. 368/3864808
www.cetaria.com – cetaria@libero.it