Chiamali diving center, centri immersione, centri diving, sono le strutture professionali che ci portano in acqua.
Le immersioni da riva spesso vengono effettuate senza un supporto logistico e questo è caro ai sub con esperienza, soprattutto lacustri, che hanno un’ottima conoscenza del luogo di immersione che andranno ad esplorare e sono quasi sempre ben organizzati autonomamente. Questo non è però sempre possibile, né consigliato. Indipendentemente dal livello di esperienza: se infatti non si conosce bene il fondale o si ha bisogno di una barca di appoggio per raggiungere una meta prefissata, è necessario effettuare le proprie immersioni appoggiandosi ai diving center.
I Centri immersione sono presenti lungo tutte le coste di interesse subacqueo con strutture e personale specializzato per rendere possibili, facili e piacevoli le giornate trascorse in acqua mettendo a disposizione:
- i locali per il pre e post immersione con spogliatoi, bagni e docce calde
- guide e istruttori con esperienza e perfetta conoscenza dei fondali
- le imbarcazioni per gli spostamenti
- l’attrezzatura per il noleggio
- i kit di pronto soccorso in caso di necessità
- angoli per il relax
- collegamento wi-fi
- altri servizi utili
Appoggiandosi alle strutture organizzate e professionali le immersioni vengono gestite in sicurezza e comfort.
C’è diving center e diving center
Non tutti i diving center sono uguali ed è bene scegliere i migliori per non rovinarsi le immersioni né correre dei rischi inutili.
I criteri per la scelta non sono facili perché i centri più belli con guide brillanti non sono necessariamente i migliori se devono contenere i costi utilizzando personale con poca esperienza o, peggio ancora, risparmiando sulla sicurezza. E’ facile farsi un’idea con un semplice colpo d’occhio ma è bene accertarsi che il diving center scelto sia ben conosciuto, abbia sempre l’ossigeno in barca e delle guide valide.
Quest’ultimo punto è il più difficile da valutare a priori, è consigliato quindi fare attenzione a come viene gestita tutta l’organizzazione sin dalla prima fase di briefing. Se questo viene effettuato in modo poco preciso o insicuro… è bene cambiare guida o diving center.
Costi immersioni
I costi delle immersioni sono solitamente molto allineati nelle stesse zone per cui, salvo conoscenze dirette o per interposte persone, è difficile trovare delle grosse differenze e prezzi troppo bassi o sotto la media dovrebbero quantomeno allarmare perché il gestore del centro potrebbe aver abbattuto i costi risparmiando sulla sicurezza.
Corsi di formazione
Presso i centri immersione è quasi sempre possibile seguire i corsi di formazione ed approfondire le proprie conoscenze e capacità subacquee. Spesso i corsi vengono concentrati in pochi giorni per poterli terminare durante i propri soggiorni: questo è sicuramente piacevole e possibile se svolti con il dovuto impegno da parte del sub e la doverosa serietà da parte dell’istruttore brevettante. Anche in questo caso è bene evitare i corsi più economici e le scorciatoie per collezionare inutili certificati, se privi dell’adeguata formazione ed esperienza.
Social diving
I diving center sono inoltre spesso un centro di aggregazione dove trovare compagni di avventure subacquee con cui condividere le proprie esperienze.
Le imbarcazioni sono dei più diversi tipi, solitamente gommoni o piccole barche per le immersioni più vicine con ‘ andata e ritorno ’ immediato e grandi e comode barche per le full day, le gite di un’intera giornata con pranzo a bordo.
Esperienza personale
Personalmente non ho mai avuto problemi gravi ma solo brutte esperienze, con almeno tre centri immersioni di cui però solo uno era professionale. Gli altri due si organizzavano alla meglio, improvvisando, solo nei weekend. Uno non aveva nemmeno la bombola di ossigeno, l’altro invece ha alle spalle più di una vittima. Ero alle prime armi, ora cerco di rivolgermi solo alle strutture meglio organizzate anche spedendo qualche euro in più. Non devono essere né la simpatia delle persone né il prezzo a fare la differenza.
Buongiorno
Mi scuserai se mi rivolgo dandoti del tu…siamo subacquei entrambi…me lo permetto.
Citi Corderia Nazionale come centro di eccellenza.
Permettimi…potevi fare davvero MOLTO MEGLIO
Nell’elenco delle caratteristiche al primo posto hai inserito:
– i locali per il pre e post immersione con spogliatoi, bagni e docce calde
Ebbene….io in Corderia non ne ho visti…perché non ce ne sono.
Il Diving come struttura é inesistente.
L’unica cosa che ti passo é la zona Relax per via del pontile antistante attrezzato con sdraio ed ombrelloni.
Il resto…lascia davvero a desiderare…e non voglio infierire.
Il fatto é che quando si cerca un po’ di pubblicità (parlo di Acquasub naturalmente)…si ricorre a diversi mezzucci…come la pubblicità travestita da propaganda.
Ti consiglio di cambiare posto….e le alternative, al cospetto di Corderia… sono infinte.
Ciao Andrea, l’articolo NON è, nè vuole essere, pubblicitario e non riporta diving in particolare. Sono state tolte anche le immagini a corredo, con l’unica eccezione di quella riferita al Camel Dive di Sharm che è veramente un esempio per tutti e senza scopi promozionali.