Relazione sul progetto delle secche di Santo Stefano
01/01/1970
Quando una specie crea e mantiene un certo habitat influenzando la rete di interazioni dell’habitat stesso e aumentando la fitness delle specie associate, si parla in genere di specie fondatrici o “ecosystem engineers” (Bruno & Bertness, 2001). In questo senso le praterie di Posidonia oceanica sui fondi mobili e le concrezioni coralligene sui fondi duri (primari e/o secondari) sono tipici esempi. P. oceanica e alghe coralline creano gli ambienti a maggiore biodiversità del Mediterraneo.
Alle Secche di Santo Stefano entrambi gli habitat coesistono, creando una situazione molto originale e di elevato interesse naturalistico.
Scopo del presente lavoro è stato quello di caratterizzare le principali biocenosi della secca fornendo alcune indicazioni sulla loro vulnerabilità, al fine di supportare e orientare eventuali misure di conservazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.