Anche mio nonno diceva sempre che chi più spende, meno spende. Non era ricco però aveva ragione e cercava sempre di acquistare i prodotti migliori che poteva permettersi. Se non poteva rinunciava o doveva, per forza di cose, cercare un compromesso.
Non ci ha ordinato il medico di fare immersioni eppure per molti di noi, come me, è una dipendenza, un tunnel da cui non vogliamo uscire. Anzi, cerchiamo sempre di trascinare amici e parenti.
Ci sono alcune cose che però non mi posso permettere e non le compro. Per altre invece non voglio compromessi, cerco quelle che penso migliori o ci rinuncio.
Per esempio alle immersioni: sono andato in giro per il mondo e se penso a quello che mi è costato forse avrei potuto comprarmi un’auto nuova. Però non voglio immergermi a basso costo, tanto per farlo e rischiare di avere problemi.
Se un’immersione mediamente costa 35 euro di sicuro un prezzo molto più basso (es. 20 euro) mi desta qualche sospetto e tendo comunque ad evitarlo.
A fine giornata voglio essere contento altrimenti me ne sto a casa.
Lo stesso per l’attrezzatura. Non voglio cose che non mi servono ma cerco dei buoni prodotti per quelli che uso. Naturalmente a parità di prodotto cerco di risparmiare e sul marketplace di ScubaPortal ultimamente ho trovato ottime offerte.
Il compromesso a volte invece è necessario per le cose che mi servono ma non voglio spendere per avere il top di gamma. Per esempio con la fotografia, mi accontento di una D7000 quando so bene che con una D810 avrei un prodotto migliore.
E voi, cosa scegliete?
Belle parole! Purtroppo la realtà, almeno nella mia zona, è che la totalità di coloro che praticano la subacquea, cercano il compromesso quando si tratta di acquistare le attrezzature, ma al momento di iscriversi ad un corso o di fare un’immersione si rivolgono con decisione a coloro che offrono il minor prezzo, e pretendono il minor impegno. E i risultati sono palpabili.
Compromesso! Che però intendo così: magari un po’ meno comodità, qualche pezzo non fondamentale dell’attrezzatura preso di seconda mano, nulla acquistato per capriccio…e tanto spazio all’inventiva. Spese serie: ricambi e revisioni, ricariche, benzina. Solo così riesco a fare tante immersioni, la qualità è buona anche se non giro purtroppo il mondo. Non ancora, ad essere precisi 😁 Un saluto.