Si allarga con «Pescare Apnea», nuova testata mensile dedicata a tutti gli appassionati della pesca senza respiro, la grande famiglia delle riviste dell’Editoriale Olimpia. Primo numero, quello di marzo, in edicola dal 25 febbraio 2009, con un prezzo di copertina di 5,00 euro per 128 pagine.
Direttore Pasquale Cacciapuoti, già sulla poltrona di comando di «Diana», storica e prestigiosa rivista di settore. «Pescare Apnea» è pensata per catturare un pubblico appassionato di pesca subacquea e immersioni in apnea, curioso di acquisire un ampio numero di informazioni tecniche rigorose su importanti argomenti collegati quali la formazione psicofisica, la preparazione atletica, le tecniche di apnea, le principali novità nel campo delle attrezzature, i consigli pratici. Un viaggio informativo realizzato attraverso gli articoli e le opinioni di firme prestigiose e autorevoli.
Il lettore tipo di «Pescare Apnea» sarà giovane, colto e di sicuro livello professionale, spesso già coinvolto nella vita di gruppi e associazioni di settore, comunque proteso a un continuo scambio di esperienze con i colleghi di immersione nonché attento agli usi e ai costumi della categoria.
La rivista tratterà anche le tematiche di attualità da sempre oggetto di dibattito e che investono appieno la sfera della pesca subacquea e dell’apnea come il rapporto con l’ambiente, la sicurezza in acqua, la ricerca scientifica, il contatto con le istituzioni, il divenire delle normative, la divulgazione didattica, l’evoluzione tecnica.
In breve, tutto quanto può contribuire a identificare una vera e propria «cultura dell’apnea», in grado di consolidare, valorizzandoli, sia gli aspetti venatori legati all’azione di pesca, sia quelli delle tante altre attività sportive, ricreative e professionali oggi praticabili sott’acqua «trattenendo il respiro».
La presentazione ufficiale di «Pescare Apnea» avverrà in contemporanea al Fishing Show di Bologna e all’Eudi Show di Roma le due importanti fiere dei settori pesca e subacquea in svolgimento dal 27 febbraio al 2 marzo.