Foto di Derk Remmers
La municipalità di Kea e gli Amici di Kea annunciano una conferenza internazionale (30 settembtre – 2 ottobre 2016) in occasione del 100 anniversario dall’affondamento di due dei relitti più significativi della prima guerra mondiale, quello della S/S Burdigala e della HMHS Britannic.
Il 14 novembre 1916, mentre naviga verso sud da Salonicco verso Tolouse, Burdigala, una nave a vapore francese convertita in ausiliaria per operazioni di guerra, salta in aria su una mina tedesca nello stretto di Kea. Attualmente giace su un fondale di 68 m di profondità, accanto a un aereo tedesco della seconda guerra mondiale, un Junker 52.
Esattamente 7 giorni dopo, 21 novembre, tocca al Britannic (la nave sorella del Titanic), la più grande nave passeggeri della sua epoca, convertita in nave ospedale per le esigenze della guerra. Va incontro allo stesso destino mentre attraversava lo stretto di Kea verso nord, diretta al porto greco di Moudros, isola di Limnos. A bordo circa 1200 uomini, tra membri dell’equipaggio, ufficiali medici, infermiere. Giace su un fondale di 120 m.
Durante la cerimonia verranno piazzate due targhe commemorative, alla conferenza è invitata una serie di illustri oratori tra cui Pierre-Yves Cousteau, diversi subacquei tecnici, ricercatori e oceanografi.
Kea è un’isola Greca, nell’Egeo, a un’ora di traghetto da Atene, bella e selvaggia come solo le isole greche possono essere. Kudalaut viaggi vende viaggi a Kea, ottima meta per i sub e anche per i non subacquei.
Scarica la brochure dell’evento (in Inglese).
Video promo.
Foto di Derk Remmers