Quando non indosso il cappuccio, non riscontro alcun problema di compensazione, quando lo metto, invece, ho sempre grande difficoltà. Perché c’è differenza?
Gli specialisti DAN rispondono:
Quando compensiamo l’orecchio medio con la manovra di Valsalva, o con qualsiasi altra tecnica di compensazione, la membrana del timpano sporge leggermente verso l’esterno. Se il canale uditivo non è coperto e può quindi trasmettere la suddetta pressione, l’acqua all’interno si muove facilmente di conseguenza. Un cappuccio molto stretto sull’orecchio esterno può ridurre significativamente il movimento dell’acqua, ostacolando la capacità di compensazione del subacqueo. Una semplice soluzione al problema sarebbe quella di inserire un dito sotto il cappuccio, vicino all’orecchio, permettendo così all’acqua di muoversi più facilmente. Alcuni subacquei adottano un altro metodo che consiste nel praticare un foro dall’interno del cappuccio, sempre vicino al condotto uditivo, che attraversa il rivestimento interno e il neoprene ma lascia la parte più esterna del tessuto intatta. Questo foro favorisce il movimento dell’acqua con una leggera restrizione.
è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.