Il 2008 vede SSI Italia impegnata in un’ennesima sfida per la tutela dell’ambiente marino. Dopo tante campagne di tutela sia in Italia che all’estero, quest’anno l’obiettivo sarà studiare, monitorare, parametrare e preservare la specie più preziosa del Mare Nostrum e cioè il CORALLIUM RUBRUM (Corallo Rosso).
Si tratta di una specie marina endemica dei fondali rocciosi del mediterraneo e delle aree limitrofe dell’atlantico, dove vive tra i 20 ed i 250 metri di profondità e di una delle più preziose, il cui sfruttamento risale a migliaia di anni fa, tanto che veniva utilizzato come gioiello e amuleto fin dagli antichi romani.
Nei nostri mari è possibile distinguere due tipi di popolamenti di corallo rosso:
– Popolamenti costieri insediati ad una profondità limitata (20-50 metri), caratterizzati da elevata densità e da piccole colonie, che hanno una limitata importanza commerciale;
– Popolamenti profondi: (oltre i 50 metri) costituiti da colonie di taglio maggiore, meno dense con più longevità.
Contrariamente a quelle dei popolamenti profondi, le colonie dei costieri hanno un valore economico limitato, ma costituiscono un pool di sicuri riproduttori per la specie e rivestono notevole importanza dal punto di vista turistico-naturalistico. I popolamenti costieri presentano tassi di riproduzione relativamente elevati, un’elevata mortalità legata all’aumento della temperatura delle acque costiere, che riduce il loro ciclo vitale a circa 15 anni.
In questa fase, l’OPERAZIONE ORO ROSSO si propone di sviluppare un censimento dei popolamenti di corallo che vivono entro la fascia di profondità interessata dalle immersioni sportive (20-50 metri). Le informazioni derivanti da questo censimento permetteranno di localizzare i popolamenti che sono più frequentemente oggetto di immersioni sportive e di fornire una prima valutazione delle loro caratteristiche e condizioni e di quantificare l’interesse e la consapevolezza dei subacquei che si immergono su tali popolamenti.
Questo progetto sarà curato dal Gruppo di Ricerca sul Corallo Rosso dell’Università di Pisa, gruppo altamente specializzato nello studio della dinamica di popolazione e della biologia della conservazione di tale specie simbolo del Mediterraneo, e si svilupperà in 3 anni, anche grazie ad una borsa di studio di 30.000 Euro, offerta da SSI Italia, e la partecipazione come sponsor della DIVE SYSTEM di Massa Marittima.
Tale ricerca prevede l’insostituibile supporto di tutti i subacquei italiani, i quali immergendosi nei vari siti di immersione delle coste italiane, potranno, compilando una semplice scheda, essere attivi partecipanti del monitoraggio dell’estensione, locazione, densità, taglia delle colonie di Corallo Rosso.
Tali schede sono a disposizione presso i vari centri di immersione italiani e potranno essere richieste direttamente alla sede SSI Italia, Via del Cerchio n. 3/C 40020-Calderara di Reno (BO) (info@ssi-italy.org ).
Inoltre, è possibile compilare la scheda anche on line, direttamente sui siti www.divessi.com e www.ssi-italy.org, dove nella home page si trova il link, che rimanda al form della scheda.
Tutte le schede compilate saranno inviate, attraverso SSI Italia, all’Università di Pisa – Dipartimento di Biologia (Gruppo di Ricerca sul Corallo Rosso).
Al termine del periodo di monitoraggio sarà stilato un resoconto sui risultati ottenuti con una approfondita relazione finale correda di materiale fotografico-video ed, inoltre, tale progetto sarà pubblicato su riviste sia scientifiche, che divulgative.
“Operazione Corallo Rosso” sarà, quindi, un altro importante traguardo da raggiungere ed anche tu potrai essere protagonista di un progetto di ricerca fondamentale per il nostro mare: il Mar Mediterraneo.
Per informazioni:
SSI – Scuba Schools International Italia
Via del Cerchio, 3/C 40020-Calderara di Reno (BO) – Tel.: +39 051 383082; Fax: +39 051 383554
Website: www.divessi.com www.ssi-italy.org Email: info@ssi-italy.org
Università di Pisa – Dipartimento di Biologia
Gruppo di Ricerca sul Corallo Rosso
Dr. Lorenzo Bramanti
Website: www.red-coral.eu Email: philebo@gmail.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.