Human Factor Diving™ crea il computer subacqueo high-tech da polso di nuova generazione.
Ci sono computer subacquei e computer subacquei “personali”. Le differenze sono notevoli. Un computer subacqueo è uno strumento omnicomprensivo che esegue gli stessi calcoli di base, indipendentemente da chi lo sta utilizzando. Un computer subacqueo “personale” fornisce dati specifici e in “tempo reale”, sulla base delle informazioni biometriche individuali. Questo consente al subacqueo di massimizzare la propria efficienza durante l’immersione, garantendo un’esperienza più sicura e molto più appagante.
Offrendo tutto ciò che può desiderare il subacqueo ricreativo e tutto ciò che può essere indispensabile al subacqueo tecnico, M2 è un computer da immersione da polso che non ha rivali. Grazie alle vitali informazioni individuali visualizzate tramite un formato intuitivo, M2 permette al subacqueo di prendere decisioni consapevoli basate sui reali dati personali. Ciò offre l’opportunità di rendere l’immersione più sicura, di migliorare il livello di benessere e di aumentare le abilità del subacqueo, contribuendo a rendere il tempo trascorso sott’acqua molto più divertente. E questo, dopo tutto, è ciò che ogni subacqueo desidera.
Il concetto Human Factor Diving™ rappresenta il futuro in termini di progettazione e sviluppo dell’attrezzatura subacquea. Guardate al futuro, vedrete SCUBAPRO.
Sviluppare un computer subacqueo “personale” così tecnologicamente avanzato rappresenta un impegno enorme e ciò spiega perché l’unico produttore che ha scelto di percorrere questa strada sia SCUBAPRO.
Attraverso lo sviluppo del concetto “Human Factor Diving™” – l’innovativo approccio adottato da SCUBAPRO per i computer subacquei che combina tecniche di Human Factors Engineering (una dottrina di ingegneria che si concentra sull’interazione tra i prodotti e le persone che li usano), biometria (scienza della misurazione e dell’analisi dei dati biologici) e tecnologie indossabili – SCUBAPRO ha creato una linea di soluzioni compatte, facili da usare e, soprattutto, capaci di fornire in tempo reale resoconti dettagliati di auto-tracciamento sul comportamento del fisico, sia in superficie sia in profondità. Tale approccio consente di ottenere il massimo non solo in termini di esperienza d’immersione ma anche di sicurezza personale.
UNICO NEL SUO GENERE GRAZIE ALLA BIOMETRIA
L’ultimo esempio di computer Human Factor Diving™ proposto da SCUBAPRO è il modello M2. M2 è un computer subacqueo da polso dallo stile unico. Rivolto ai subacquei ricreativi e tecnici, M2 incarna il concetto di computer subacqueo “personale”, ponendosi al vertice della sua categoria in termini di intelligenza, capacità e possibilità d’uso.
Ciò che rende M2 un perfetto computer subacqueo “intelligente” è la sua capacità di considerare i dati individuali nei calcoli del carico di lavoro. Si tratta di una strategia che consente di raggiungere un livello di precisione senza precedenti nella moderna informatica subacquea. Attraverso l’uso dei dati biometrici, e grazie ad altri ritrovati tecnologici, M2 è in grado di massimizzare l’efficienza fisica del subacqueo. Esso avvisa in caso di sovraffaticamento, consentendo di evitare potenziali problemi prima che si trasformino in eventi gravi.
Aumentando le prestazioni del subacqueo e diminuendo la possibilità di incidenti, le funzionalità all’avanguardia di M2 incrementano la sicurezza, migliorando l’esperienza legata all’immersione.
- Algoritmo autoadattante. Per calcolare il tempo di decompressione, tutti gli algoritmi dei computer da immersione considerano profondità, tempo di fondo e miscela di gas. Il processo di calcolo ZHL-8 ADT MB PMG di SCUBAPRO è l’unico algoritmo utilizzato su un computer subacqueo capace di tenere conto, come indicatore di carico di lavoro durante un’immersione, anche della frequenza respiratoria, regolando di conseguenza il piano di decompressione per evitare qualsiasi fattore di rischio.
- Impostazioni microbolle. La scelta di un livello di microbolle tra L0 e L5 consente di assorbire meno azoto o di rilasciare il gas in modo più rapido. Tali impostazioni permettono di calibrare l’algoritmo autoadattante in base al livello di esperienza, alle condizioni fisiche.
- Soste intermedie determinate dal profilo. Questa funzione calcola le soste intermedie in base al livello di azoto accumulato dal corpo, prendendo in considerazione i parametri dell’immersione corrente, delle immersioni precedenti e delle miscele di respirazione.
- Monitoraggio frequenza cardiaca. Funzione esclusiva di SCUBAPRO, il monitoraggio visivo della frequenza cardiaca permette di valutare in modo più puntuale il proprio carico di lavoro in tempo reale, consentendo di reagire prontamente allo stress acuto o al sovraffaticamento. Parallelamente, M2 include questa informazione nel calcolo del carico di lavoro, regolando l’algoritmo per rendere l’immersione più sicura. Sotto un profilo meno critico, la misurazione della frequenza cardiaca permette di concentrarsi sul miglioramento della resistenza, arricchendo l’immersione con una connotazione di fitness.
- Controllo della temperatura del corpo. Questa funzione, in attesa di brevetto, è disponibile quando si utilizza la cintura SCUBAPRO HRM. La cintura offre l’opportunità di rilevare un ulteriore aspetto fisiologico che può essere preso in considerazione nell’algoritmo di calcolo del carico di lavoro. Temperature estremamente fredde, ad esempio, possono influenzare la capacità del subacqueo di liberarsi dell’azoto. Queste informazioni aggiuntive consentono di aggiornare i calcoli di decompressione, migliorando l’esperienza complessiva d’immersione.
- Contatore di bracciate. Si tratta di un supporto importante durante gli allenamenti o nelle sessioni di nuoto in vasca. Tenendo traccia delle bracciate, i nuotatori possono anche calcolare la distanza percorsa.
- Contacalorie. Questo valore viene calcolato combinando con i dati di frequenza cardiaca e di carico di lavoro. Nella moderna società – sempre più consapevole dell’importanza della forma fisica – è difficile trovare qualcuno che non sia interessato alle calorie bruciate nel corso di un’immersione.
TANTISSIME FUNZIONI, FACILE DA USARE
Oltre ad essere un computer subacqueo totalmente personalizzabile, M2 è dotato un display visivamente piacevole, un menu intuitivo con un semplice sistema di navigazione circolare: il tutto, lo rende uno dei computer subacquei più facili da usare attualmente in commercio.
Anche il look è notevole. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile 316L, con il più alto grado di resistenza agli agenti marini. L’accattivante ghiera lavorata, porta incise in rilievo le diciture dei pulsanti e una serie di motivi grafici. L’anello nero interno permette di evidenziare le indicazioni, facilitando la lettura e mettendo in piacevole contrasto il display LCD. I caratteri alfanumerici e i motivi grafici sono organizzati in modo ordinato e di facile lettura. I quattro pulsanti di controllo in metallo semplificano la navigazione nell’intuitivo menu. Per un’affidabilità a prova di perdite infiltrazioni, ogni pulsante è assemblato in un modulo dotato di triplo O-ring.
Per l’uso quotidiano in superficie, M2 offre funzioni cronografiche complete. Durante le attività fisiche e sportive, l’altimetro e il termometro consentono di tenere costantemente traccia delle escursioni, anche ad altitudini elevate. Oltre a fornire un supporto ideale per il running, il cronografo con memoria sul giro permette di registrare tempi, numero di bracciate e distanza percorsa anche a nuoto.
Quando è il momento di immergersi, M2 dà il meglio di sé, proponendosi computer subacqueo più avanzato sul mercato. Si parte dall’integrazione ad aria con il sistema bombole, in grado di gestire più sonde. La bussola digitale integrata, con compensazione di inclinazione, semplifica la navigazione sott’acqua o in superficie. Con una profondità massima di 394ft/120m, M2 offre quattro modalità subacquee: Scuba, Gauge, Apnea e CCR. Il suo algoritmo predittivo multi-miscela UWATEC ZHL-8 può sostenere tre miscele di gas, da nitrox al 21% sino all’ossigeno puro (100%). Oltre a questo, M2 prevede anche l’algoritmo PPO2 CCR fisso, rivolto alle immersioni con rebreather a circuito chiuso. In modalità Scuba, M2 mette a disposizione un planner d’immersione completo e un accurato timer di conto alla rovescia. Per scaricare i dati, è disponibile il software LogTRAK per PC e per Mac, nonché l’app LogTRAK per telefoni Android.
M2 IN SINTESI
- Destinato ai subacquei ricreativi e tecnici, oltre che ai subacquei CCR e agli apneisti.
- Costruito in acciaio inossidabile 316L con il più alto grado di resistenza agli agenti marini, e lavorato con incisioni e grafica in rilievo.
- Pulsanti di controllo assemblati in moduli con O-ring triplo per mantenere la tenuta stagna della cassa.
- Vetro minerale per proteggere lo schermo LCD a facile.
- Funzioni cronografiche complete, comprendenti cronometro con memoria sul giro per le attività sportive.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca in abbinamento alla cintura SCUBAPRO HRM, che permette ai subacquei di stimare anche la temperatura della pelle.
- Tecnologia di integrazione ad aria con il sistema bombole, in grado di gestire più sonde.
- Bussola digitale integrata con compensazione di inclinazione, per semplificare la navigazione sott’acqua o in superficie.
- Quattro modalità d’immersione – Deco, Gauge, Apnea e CCR- e una modalità nuoto.
- Modalità d’immersione fino a una profondità massima di 394ft/120m.
- Algoritmo predittivo multi-miscela UWATEC ZHL-8 che consente di programmare fino a tre miscele di gas ad alta concentrazione di ossigeno (21-100%).
- Algoritmo PPO2 CCR fisso per immersioni con rebreather a circuito chiuso
- Logbook che permette agli apneisti di memorizzare le immersioni ripetute in sequenza nella stessa sessione.
- Batteria CR2450 sostituibile dall’utente con autonomia di due anni o 300 immersioni.
- Interfaccia dati USB (tramite dongle) compatibile con PC e Mac utilizzando il software LogTRAK.
DOTAZIONI DI M2
M2 è dotato di un cinturino in stile sportivo di nuova concezione. Il computer è corredato da un manuale “Read First” e da una guida rapida su card laminata. Inoltre la confezione contiene il CD LogTRAK con manuale completo, un’estensione per il cinturino, una pellicola di protezione 3M per il quadrante e una scheda di registrazione. Gli accessori disponibili includono dongle USB, sonda Smart+, fascia SCUBAPRO HRM e cinturino in nylon con estensione. M2 è disponibile, con sonda e cardiofrequenzimentro, in una resistente scatola di plastica riutilizzabile, oppure senza sonda e senza cardiofrequenzimentro, in un’elegante scatola di cartone.
FASCIA PER FREQUENZA CARDIACA SCUBAPRO
La frequenza cardiaca è senza dubbio il più importante indicatore di efficienza fisica. SCUBAPRO ha reso possibile l’uso di questi dati vitali per migliorare la qualità dell’immersione.
In passato, gli algoritmi dei computer subacquei basavano i loro calcoli su tre elementi: il tempo, la profondità e la saturazione di azoto. Nel tempo, SCUBAPRO ha aggiunto all’equazione un ulteriore elemento: la respirazione. Oggi, introducendo anche i dati di frequenza cardiaca, è possibile usufruire di una valutazione ancora più precisa dei livelli di accumulo ed eliminazione del gas, ottenendo in tal modo un calcolo di decompressione estremamente personalizzato. Inoltre, grazie alla frequenza cardiaca visualizzata sul quadrante del computer, è possibile controllare i propri parametri d’immersione, reagendo in modo tempestivo a un eventuale eccesso di affaticamento o di stress. Questa innovativa tecnologia, un vero balzo in avanti per la subacquea, è disponibile solo sui computer SCUBAPRO.
Il Heart Rate Monitor di SCUBAPRO utilizza un leggero trasmettitore ECG (elettrocardiografo) impermeabile integrato in una cintura elastica da indossare intorno al torace, direttamente a contatto con la pelle. Questa cintura trasmette in modalità wireless i dati della frequenza cardiaca al computer subacqueo SCUBAPRO.
Grazie a una funzione brevettata, il trasmettitore ECG fornisce anche la misura della temperatura della pelle, valore che può essere preso in considerazione nell’algoritmo di calcolo del carico di lavoro. Entrambe le informazioni (i dati di temperatura della pelle e i dati della frequenza cardiaca) vengono elaborati dall’algoritmo di decompressione, assicurando immersioni più sicure e più divertenti.
SONDA M2 PER L’INTEGRAZIONE CON IL SISTEMA BOMBOLE
L’integrazione ad aria con il sistema bombole, quando utilizzato con la sonda, invia in radiofrequenza sul quadrante dell’M2 i valori della pressione nella bombola e il tempo di fondo reale residuo (RBT). Il dispositivo consente inoltre di analizzare il consumo di aria nel calcolo di decompressione, contribuendo a una valutazione più accurata dello stato di deco. L’M2 e la sua sonda devono essere abbinati solo una volta, in occasione del primo utilizzo (o quando la batteria della sonda viene sostituita). La tecnologia di trasmissione codificata impedisce a più computer subacquei di interferire tra loro. La sonda dell’M2 è alimentato da una batteria al litio CR2450 sostituibile dall’utente, la quale garantisce un’autonomia di tre anni o di 150-200 immersioni.
non riesco a trasferire i log dal Mantis 2 con il log track sul mio Mac
Ciao
ti rispondiamo via email, il consiglio è di contattare il reparto tecnico di Scubapro Italy, loro sapranno trovare assieme a te una soluzione.