Dal mese di settembre 2008 MOOFUSHI è chiusa per lavori di ristrutturazione e riaprirà a Natale 2009, il Diving Center sarà sempre gestito Bluetribe, Alessia, Marta, Emidio, Christian, Enzo, Luca, Irene, Igge, Empy e tutti gli altri. Abbiamo visto il progetto e ne siamo entusiasti. In realtà le strutture di Moofushi non verranno toccate e riceveranno un lifting per rendere l’isola ancora piu’ accogliente.
Comunque BLUETRIBE non chiude! In collaborazione con Best-Tous e Tuttomaldive partiamo con una splendida barca da crociera:
SHARIFA
E’ un motoryacht in legno di costruzione maldiviana varato nel 2005, che si distingue da molte altre imbarcazioni simili per la concezione costruttiva "open air".
Noi di BLUETRIBE abbiamo scelto questa imbarcazione proprio per le molteplici aree all’aperto con ampie sedute a divani e cuscini, sia all’ombra che al sole, che consentono agli ospiti di vivere intensamente lo spettacolo dell’Oceano Indiano. Si tratta di una soluzione costruttiva volutamente lontana da quelle che contraddistinguono le imbarcazioni più recenti, lussuose ma caratterizzate prevalentemente da ambienti chiusi e climatizzati.
Il servizio a bordo è particolarmente curato e offre molti comfort. L’equipaggio maldiviano è coordinato dal management Europeo di BLUETRIBE. La cucina è uno dei punti di forza e il pesce è sempre protagonista: lo chef e i suoi collaboratori si prodigheranno per deliziare gli ospiti con piatti internazionali alternati a quelli più tipici locali e ai classici Italiani.
Gli itinerari sono principalmente due, il primo in direzione ovest nelle secche dell’atollo di Ari con immersioni tra le mante e alla ricerca dello squalo balena, il secondo a sud nelle pass di felidhoo, vattaru e mulaku in acque limpidissime e in compagnia di squali, aquile di mare e tonni. Prenotando la barca in uso esclusivo esiste poi la possibilità di definire itinerari personalizzati.
Ci si imbarca a Male e si parte immediatamente. I ritmi sono scanditi naturalmente, si effettuano due immersioni al giorno nei punti più belli delle Maldive: mentre i sub partono con il dhoni per effettuare l’immersione, gli snorkelisti partiranno con l’altra barca appoggio più piccola per effettuare ogni giorno uno snorkeling spettacolari e sempre guidati dalle nostre guide.
A differenza di molte altre imbarcazione, dove si trovano 1-2 guide, a bordo di SHARIFA troverete un minimo 4 accompagnatori esperti, questo per garantire la massima sicurezza e la massima qualità nelle nostre uscite. Ci saranno due di noi e i nostri Igge e Empy, esperti Divemaster.
Con 8 cabine a bordo, quindi un massimo di 16 ospiti, potremo garantire una guida ogni 4 subacquei/snorkelisti.
Altre informazioni dettagliate:
CUCINA:
la cucina a bordo delle barche per noi italiani DEVE essere presa in grossa considerazione. A bordo avremo il piacere di avere come capo cuoco il mitico Alibè, conosciuto da molti frequentatori di barche safari. Era lui il cuoco sulla prima barca dove iniziammo nel lontano 1995, lavorammo insieme molti anni anche su altre barche di vari operatori. Siamo molto amici e sarà un grossissimo piacere essere ancora insieme.
Cucina in modo eccellente, mitiche le sue pizze, gli gnocchi e le torte… sarà un problema mantenere la forma.
LA BARCA:
la barca è bella ma soprattutto spaziosa e comoda. La tendenza adesso alle Maldive è di fare barche sempre più grandi di 10 camere e più… anche noi abbiamo 10 camere ma ne dedichiamo solo 8 per gli ospiti. Secondo noi il numero giusto di partecipanti deve essere al massimo di 16 persone, in quanto diventa tutto più difficile con 20 persone, magari tutti sub e con poche guide. Noi preferiamo limitare a 16 partecipanti, e come è stato già detto, ben 4 guide a bordo, per dividere bene i gruppi subacquei. La barca è dotata di tutto: dissalatore, aria condizionata controllata in ogni cabina, generatori ecc. insomma una signora barca. Rispetto alla foto suesposta faremo delle modifiche che apporteranno ottime migliorie, e che la renderanno diversa da tutte le barche operanti attualmente alle Maldive. Infatti la zona ristorante sarà posta al primo ponte superiore, all’aperto, con due grandi tavoli dai quali sarà possibile osservare il mare in posizione superlativa. Altra cosa unica sarà la collocazione di una grande zona tipo "lounge bar" con grandi divani di provenienza orientale e grandi cuscini, sempre posta al primo ponte con tendalino per protezione dal sole, dove poter sorseggiare un aperitivo da una splendida terrazza sul mare. La zona solarium è attrezzata al secondo ponte superiore con sdraio e divani. All’interno grandissima zona di poltrone e tavolini con stazione di ricarica e aria condizionata per lavorare ai computer, per visionare i flimati le foto ecc.
A prua divani e poltrone in bambù che consentono di godere delle brezze al riparo dal sole anche in navigazione.. insomma una barca classica ma con delle modifiche che la renderanno unica
DHONI APPOGGIO:
E’ una barca super attrezzata, lunga 16 metri, è già stata modificata con bombole tutte posizionate sulle panche in modo da non smontare tutti i giorni l’attrezzatura che rimarrà posizionata per tutta la durata della crociera per una facile vestizione. I compressori sono ubicati in sentina, per avere tanto spazio libero all’interno.
DINGHY:
con questo nome si indica un’altra barca appoggio di circa 6 metri in vetroresina che soddisfa molti compiti, uno dei più importanti è quella dello snorkeling. Infatti con questa barchetta mentre i sub fanno l’immersione gli snorkelisti saranno accompagnati da una nostra guida a fare delle splendide escursioni sui reef più belli che incontreremo
LE CROCIERE:
in lungo ed in largo per tutte le Maldive. Appena arrivati vi accoglieremo in aeroporto e poi ci si imbarca e si parte immediatamente, si effettua la prima immersione e le giornate saranno scandite dai ritmi naturali. Poche ore di navigazione al giorno, le migliori immersioni dell’itinerario scelto, visite alle lingue di sabbia, bagni indimenticabili e splendidi tramonti. La barca di notte sarà sempre ferma al riparo di qualche reef, in attesa di levare le ancore il giorno dopo… insomma spettacolare. Gli itinerari possibili sono molteplici: Si possono fare crociere verso Ari, verso sud, un misto ovest sud, insomma qualsiasi cosa. Molto dipende anche da quello che si vuole avvistare in base alla stagione, per esempio squalo balena, mante, squali grigi, pesci martello ecc.
Scheda tecnica:
Motoryacht in legno a tre ponti di costruzione maldiviana
Anno di costruzione 2005
Lunghezza mt. 35
Larghezza mt. 10,5
Ponti 3
SUNDECK
Velocità crociera 12 nodi
Motore Yanmar 225 HP
Desalinizzatori per acqua dolce 6 tonnellate/giorno
Corrente elettrica 220 volts
Generatori da 35 Kw cadauno silenziati
6 cabine standard triple primo ponte con letto matrimoniale alla
francese più un letto singolo
2 cabine doppie "Junior Suite" secondo ponte Con letto
matrimoniale alla francese
tutte le cabine passeggeri sono dotate di bagno con doccia privata
e di aria condizionata a controllo individuale
salone bar (primo ponte) con TV, lettore DVD, impianto Hi-Fi,
libreria
CB radio, GPS, telefono cellulare e tutti i dispositivi di
sicurezza previsti dalla normativa locale
"Diving- dhoni" mt. 15 con motore a 4 cilindri con 2 compressori
Coltri
"tender" di mt. 5 con motore fuoribordo Yamaha 25 HP
Bombole 12 litri alluminio INT/Din Mono/Biattacco
Primo soccorso con Ossigeno
Equipaggio 7/8 persone
Guide Subacquee: 2 istruttori europei di lingua madre italiana e
2 guide locali parlanti italiano
Equipaggio dhoni 3 persone
Per informazioni: info@bluetribe.info
Ciao da tutto lo staff BLUETRIBE
Christian, Enzo, Luca, Irene, Alessia, Marta, Emidio, Igge e Empy
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.