Autore: Erik Henchoz
IN PROVA IL NUOVO FLASH YS-110 ALFA BY SEA&SEA
Sea&Sea ha da poco reso disponibile sul mercato internazionale ed italiano un nuovo flash subacqueo, il modello YS-110 Alfa.
Già il nome fa capire che non si tratta di un nuovo flash ma di un aggiornamento dell’ormai conosciutissimo YS-110.
Una prima e rapida occhiata all’esemplare fornitomi per il test dalla Fracosub (importatore ufficiale per l’Italia dei prodotti Sea&Sea) e mi accorgo della stretta somiglianza con i miei YS-110. Di colore nero, con dimensioni pressoché identiche dimensioni al suo predecessore, l’YS-110 Alfa vanta però diverse migliorie e funzioni che lo renderanno sicuramente un "must" nella fotografia subacquea digitale.
Sharm el Sheikh: l’YS-110 Alfa in accoppiata con DX-1G
Nello specifico Sea&Sea dichiara che rispetto al blasonato Ys-110 il nuovo Alfa possiede:
– un sistema DS-TTL aggiornato, più accurato e compatibile con molteplici fotocamere compatte;
– la possibilità di usare 2 Flash in DS-TTL o un flash in DS-TTL ed un secondo YS-110 Alfa in manuale;
– 13 livelli di potenza flash selezionabili attraverso l’apposita ghiera posta sul dorso dell’YS-110 Alfa con una scala che va dal minimo al massimo (non ci sono più i valori F-Stop);
– un tempo di ricarica ridotto a 1,9 secondi nel caso si utilizzino batterie NI-MH;
– la nuova funzione Auto Power Off per risparmiare le batterie ed aumentare la durata delle stesse in immersione.
L’YS-110 Alfa: un nuovo look versione "black"
Confezione e primi test
La confezione è sempre quella classica della Sea&Sea, tutto è in ordine, semplice ma ben presentato. Con il flash vengono dati in dotazione il diffusore, un o-ring di ricambio, il grasso siliconico e l’indispensabile manuale istruzioni.
Una volta collegato al cavo sincroflash e quindi al TTL CONVERTER III sono pronto a scattare i primi file di prova con la mia MDX-D300. Tutto regolare, compatibilità perfetta, il flash si sincronizza perfettamente con la D300. Stessa cosa avviene con la DX-1G ed il cavo in fibra ottica.
La compatibilità con i prodotti Sea&Sea è naturalmente perfetta e sicura. Proseguo i test con alcune fotocamere compatte la compatibilità risulta sempre perfetta: l’YS-110 Alfa con una ormai datata Olympus Camedia 5050 funziona a dovere e si comporta molto bene anche con la piccolissima Nikon Coolpix 210.
La Sea&Sea parla di una estesa compatibilità del sistema DS-TTL e della capacità di gestire i prelampi delle fotocamere compatte in maniera ottimale.
Attenzione però: questo non significa compatibilità totale, il mio consiglio è quindi quello di richiedere preventivamente informazioni al negoziante e/o all’importatore e, nel caso, fare alcuni semplici test che daranno subito responso positivo o negativo. Quindi, non comprare l’attrezzatura a scatola chiusa non avere sempre la sicurezza della compatibilità: sul mercato esistono tantissimi sistemi digitali differenti, questo fa si che una totale compatibilità sia letteralmente impossibile.
I comandi sul retro dell’YS-110 Alfa
In evidenza la ghiera della potenza lampi flash
Test in immersione
Location ideale per questo test: Sharm el Sheikh.
Sono molto curioso, specialmente per quello che concerne i miglioramenti dichiarati a livello di DS-TTL, lo speciale sistema di lettura luce ambiente della Sea&Sea che dovrebbe permettere buone esposizioni in completo automatismo con moltissime fotocamere digitali.
I test con l’YS-110 avevano già dato buoni risultati anche se in situazioni particolari di illuminazione, a volte, il sistema TTL andava un leggermente in tilt ed risultava a volte più comodo lavorare in manuale.
Per l’ocasione utilizzo un set di pile NI-MH da 2700 mAh. In acqua con la Dx-1G il flash si comporta bene, il sincronismo è perfetto ed in automatico le esposizioni sono molto buone.
In macrofotografia i risultati sono eccellenti, la luce pilota attivabile col pulsante posto sul retro del flash è davvero molto comoda. Questa piccola luce inglobata nel flash mi permette di vedere dove sto puntando il flash, mentre in notturna è anche molto comoda come luce di messa a fuoco.
Nella fotografia ambiente, dove i sistemi TTL fanno più fatica a causa delle diverse situazioni di illuminazione, il DS-TTL se la cava bene. Inoltre, utilizzando il sistema di regolazione della potenza (ghiera posta sul dorso dell’YS-110 Alfa) riesco a gestire ancora meglio il lampo flash avendo a disposizione delle micro regolazioni in più. Il metodo è sempre lo stesso: scatto, controllo nel monitor i risultati, correggo i parametri e scatto ancora.
Davvero un bel sistema quello progettato dalla Sea&Sea, in pochissimo posso passare da DS-TTL al manuale e gestire autonomamente la potenza di uno o più flash.
Le prove con la mia Nikon D300 e lo scafandro MDX-D300 sono altrettanto entusiasmanti. Il flash si comporta egregiamente, come i miei YS-110. Facilità di utilizzo e completo funzionamento in TTL grazie al nuovo TTL CONVERTER III.
I tempi di ricarica sembrano essere leggermente inferiori (con batterine NI-NH) e questo è un bel vantaggio. Difficile fare dei confronti precisi visto che a seconda delle batterie in uso la potenza può cambiare leggermente: ad ogni modo il migloramento nei tempi di ricarica sembra evidente. Stessa cosa per la funzione Power Safe: fare 2 immersioni con lo stesso pacco batterie è diventata la norma e nel caso ci si dimentichi il flash acceso, cosa che talvolta accade specie quando si è in barca o sul gommone, la funzione si attiva facendoci risparmiare un bel pò di energia.
Di seguito alcuni scatti fotosub effettuati col nuovo YS-110 Alfa.
Specifiche tecniche del Flash YS-110 Alfa
Numero guida: (ISO 100/m. – misurazione a terra): 22
Angolo di illuminazione: 105°x 105°(con il diffusore in dotazione)
Batterie: 4xAAA, 6V – Ni-MH, 4.8V
Numero di flash *: con batterie usa e getta: 230 – con batterie ricaricabili Ni-MH: 330
Tempo di ricarica *: con batterie usa e getta 2.5 sec. – con batterie Ni-MH: 1.9 sec.
Temperatura colore: 5400K
Temperatura colore con il diffusore in dotazione: 5100K
Profondità di utilizzo: 60 metri
Dimensioni: 88x115x150mm
Peso a terra: 700 gr.
Peso in acqua: -10 gr.
* naturalmente la quantità dei lampi flash a disposizione dipende da molte variabili: tipo delle batterie, qualità delle stesse, carica, temperature d’esercizio e molto altro ancora. I tempi di ricarica sono testati con pile Ni-MH a 2700 mAh.
Conclusioni
L’YS-110 Alfa è davvero un bel prodotto che va a migliorare l’YS-110. Ottima affidabilità su tutti i punti ti vista, miglioramenti evidenti per quanto riguarda la funzione DS-TTL (Attenzione: controllare sempre la compatibilità con la vostra fotocamera compatta prima dell’acquisto) ed i tempi di ricarica. Decisamente utile la nuova funzione Power Safe Off, ci fa risparmiare le batterie.
Ringraziamenti
Vorrei, infine, ringraziare la Fracosub per averci fornito il Flash per effettuare i test durante tutto il Workshop fotografico e Diving Ocean per il supporto logistico e le belle immersioni.
Erik Henchoz
Tutte le immagini ed i testi sono protetti da copyright, è vietato il loro utilizzo per qualsiasi scopo senza autorizzazione scritta dell’autore Erik Henchoz. I marchi di fabbrica e i prodotti qui presentati sono proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.