SCUBA ITALIA nasce per esaltare l’eccezionale diversità delle nostre coste raccontando e guidando gli amici sub nei fondali del nostro Paese con oltre 550 immersioni censite.
Sono trascorsi moltissimi anni da quando da bambino andavo in spiaggia con il mio retino a pescare granchi e gamberetti tra gli scogli della Liguria. Sono passati dei decenni e da allora, purtroppo, il mare si è impoverito parecchio. Eppure ha sempre un grandissimo fascino e forse me lo godo anche più di allora, con maggiore gusto e la consapevolezza che forse quei granchi avrei fatto bene a lasciarli dov’erano.
In questi anni ho avuto la fortuna di poter vivere il mare ancor più da vicino. Da Tavolara a Ventimiglia, da Levanto a Castellamare, da Noli al Giglio, da Portofino alla Sicilia ogni immersione mi ha regalato qualcosa di speciale che rivivo con piacere ogni volta che programmo un nuovo viaggio.
E’ difficile resistere al fascino delle mete esotiche e così anche all’estero ho viaggiato parecchio e visitato le più belle destinazioni al mondo (Polinesia, Maldive, Malesia, Indonesia ecc.) ma alla fine il Mediterraneo ha sempre un fascino enorme e anche in Mediterraneo ho fatto immersioni che mi hanno regalato qualcosa di speciale.
L’Italia in particolare è ricchissima di punti di immersione pazzeschi, che vanno visti!
E l’idea del libro SCUBA ITALIA nasce dalla richiesta di un amico danese di scrivere un articolo per parlare delle immersioni in Italia. Scrivendolo mi son reso conto che sarebbe ingiusto limitare ad una selezione delle migliori immersioni così ho raccolto in un database le informazioni che ora trovate su SCUBA ITALIA.
Spero di esser chiaro nel messaggio che voglio dare:
se anche viaggerete in tutto il mondo l’ITALIA resterà sempre uno dei migliori posti al mondo anche per le immersioni.
Mi auguro possiate condividere il messaggio e godervi i tuffi Made in Italy affidandovi sempre agli operatori professionali.