La OneSea Alliance è un’associazione ambientalista che si occupa del monitoraggio e salvaguardia degli ecosistemi marini sia mediterranei che oceanici col supporto di Reef Check e Coral Watch.
Il principale progetto ora in esecuzione è "Posidonia Check" che consiste nel monitoraggio e salvaguardia delle praterie di Posidonia che rappresentano l’ ecosistema con maggiore biodiversità del Mediterraneo e forniscono la maggiore quantità di ossigeno al mare.
La mentalità con cui si realizza il “ Posidonia Check “ è quella di costruire una ragnatela in cui coinvolgere diving e sub ricreativi per diffondere la mentalità ecologista ed imparare a conoscere e salvaguardare i fondali anche alle generazioni future.
Il monitoraggio è eseguito identificando stazioni biologicamente importanti e seguire quindi i cambiamenti della prateria nel tempo per verificarne lo stato e , se necessario, operare per evitarne la scomparsa. I parametri analizzati sono specifici e verificano le condizioni della colonna d’ acqua che influenza la produzione della fotosintesi clorofilliana fatta dalla pianta, il limite inferiore della prateria , cioè il limite verso il largo, che identifica l’ evoluzione e le condizioni della prateria ed il numero di ciuffi presenti in un transetto un metro per un metro che ci identifica la densità della prateria.
I dati, raccolti in un data base , verranno , dopo un determinato periodo di tempo, studiati dallo staff di biologi della OneSea Alliance , saranno fatte le dovute considerazioni sullo stato della prateria per poi vedere se e come operare.
Per la buona riuscita del progetto c’è bisogno della collaborazione di quanti più diving e sub possibili per riuscire a monitorare la maggior parte delle praterie presenti lungo i fondali delle coste italiane e preservarle per il bene di tutti e soprattutto dei sub che amano osservare la vita sottomarina.
Per scaricare i moduli ed effettuare il monitoraggio, ma anche per avere maggiori informazioni su OneSea Alliance andate sul nostro sito www.onesea.info