Autore: Chiara Ascalone
Bali, l’Isola degli Dei, è conosciuta da lungo tempo come un piccolo paradiso per la natura rigogliosa, le risaie verdi che si stendono a perdita d’occhio, il mare azzurro ed i vividi colori dell’Oriente. Il paesaggio è vario e non stanca mai: si passa dalle spiagge bianche e finissime della zona meridionale a quelle vulcaniche a nord, mentre la parte centrale è occupata da montagne sulle quali svetta come un gigantesco Ciclope il Gunung Agung, il Vulcano che veglia sull’isola e ne garantisce la fertilità del suolo.
Il profumo dell’incenso vi accompagnerà durante il viaggio: ogni giorno a Bali è tempo di festa, di preghiera e di coloratissime cerimonie, durante le quali si vedono gli abitanti sfilare in strada recando statue di divinità e cesti colmi di offerte votive. E’ forte la sensazione di essere in un mondo dove la religiosità è ancora profondamente radicata nell’animo umano, dove il senso religioso si manifesta nel profondo amore e rispetto per la natura, nei bellissimi templi che accolgono ogni giorno centinaia di fedeli e visitatori, nelle affascinanti ed ipnotiche danze rituali condotte dagli abitanti dei villaggi.
Forte il senso di “magia”, di misticismo e di mistero, che si respira nell’aria e del quale, anche solo per poco, si può essere parte. E come non immergersi in questo abbraccio di colori, come non visitare i bellissimi palazzi ed i giardini ricchi di fontane e vasche, per ammirare piante e fiori dai colori strani ed inusuali, mentre un idoletto di pietra dal fare ambiguo vi guarda quasi a voler proteggere il luogo ed ammonire al rispetto.
La squisita gentilezza balinese non è leggenda, ma realtà. E’ bello lasciarsi contagiare dal sorriso dei suoi abitanti, dal profumo del frangipane ed abbandonarsi ad un massaggio rilassante in una delle tante Spa, dimenticando per un attimo le preoccupazioni della vita quotidiana. E’ bello cenare in un caratteristico ristorantino, gustando sapori nuovi e piatti deliziosi.
E in aggiunta a tutto questo, la scoperta di un mare che sicuramente regala emozioni.
PEMUTERAN e MENJANGAN
La zona di Pemuteran e la costa nord di Bali presentano un paesaggio pittoresco: le spiagge di sabbia scura e vulcanica, le risaie smeraldine ed i vulcani javanesi in lontananza creano un incantevole scenario con le palme da cocco e le foreste naturali che sono comuni in questa parte dell’isola.
La regione di Pemuteran offre grandi opportunità per il diving e lo snorkeling, con 15 siti d’immersione, accessibili ai divers di ogni livello, ed è una porta d’ingresso per l’isola di Menjangan e per il suo famoso Parco nazionale. Le barriere coralline più vicine alla costa sono ideali anche per lo snorkeling, mentre la barriera che circonda l’isola è caratterizzata da spettacolari pareti verticali, ricche di colori e di vita: spugne, enormi gorgonie che si aggrappano alle pareti, tonni, jack-fish, pesci angelo e tartarughe. La zona si presta bene anche alle immersioni notturne.
Ci sono siti come Temple Point, localizzato nella punta settentrionale dell’isola di Menjangan, dove si possono vedere nudibranchi e pesci coccodrillo, oppure Garden Eel : un fondale sabbioso poco profondo con enormi gorgonie, spugne a barile, coralli, pesci angelo, pesci leone, scorpione, anemoni, seppie, frog fish, mandarin fish, pesci napoleone e branchi di pelagici. Coral Garden, situato a nord, è invece una parete che scende fino a 40 metri, caratterizzata da gorgonie, coralli molli e spugne, buon posto per avvistare squali da reef a pinna nera.
Non mancano le emozioni per gli amanti dei relitti: a nord ovest di Menjangan si trova Anker Wreck: ad una profondità di 45 metri questo relitto di 25 metri contiene un vasto assortimento di ceramiche, bottiglie ed altri oggetti in quella che un tempo era la stiva ed è ricoperto da una colonia di coralli molli.
Gli amanti della macrofotografia rimarranno affascinati dalla varietà di vita marina di Secret Bay o Puri Jati, più lontani ma facilmente accessibili da Pemuteran. Grazie alla combinazione di correnti, le acque di Secret Bay ospitano una grande quantità di specie, alcune delle quali mai viste prima; fra queste nudibranchi, gobies e dragonets, ma soprattutto una grande varietà di anglerfish (rane pescatrici) ce ne sono 4 specie diverse pesci scorpione e leone.
Ad est di Pemuteran sono localizzati Napoleon Reef, caratterizzato da spugne, coralli molli e gorgonie, Close Encounters per il pesce grosso come tonni e barracuda e House Reef, sede di un progetto di ricostruzione artificiale del reef.
Le possibilità di alloggio in zona sono varie e interessanti; tutte garantiscono ambienti raffinati ed eleganti, massimo comfort e relax dopo una giornata di immersioni.
Le immersioni con il Bali Diving Academy partono dalla spiaggia di fronte al Taman Sari Resort, piccola perla dell’ospitalità indonesiana. Si tratta di un lussuoso resort perfettamente integrato nell’ambiente circostante e costruito con materiale e stili locali. Le stanze sono personalizzate ed arredate con gusto, gli ambienti comuni sono eleganti e spaziosi.
Altro punto di forza dell’ospitalità balinese è l’Amertha Villa. Questo incantevole resort si trova fra le acque cristalline della spiaggia di Pemuteran ed il verde delle montagne. Un ambiente raffinato ed elegante, che vi permetterà di trascorrere un soggiorno nel più assoluto relax, di giorno partendo alla scoperta dei siti di immersione e di sera godendovi l’atmosfera di pace e tranquillità cenando nel ristorante con vista sull’Oceano.
Situato a poca distanza dai siti d’immersione dell’Isola di Menjangan, il Mimpi Menjangan Resort è costruito in uno stile che ricorda quello di una tipica casa balinese. Le ville hanno pavimento in marmo e soffitto in legno, ognuna dispone di un giardino privato con vasca termale e gazebo, per i momenti di assoluto relax.
Il Diving Center Bali Diving Academy vi guiderà passo per passo in questa fantastica avventura, organizzando e pianificando tutto con la massima cura, dai transfer agli itinerari, offrendovi un servizio personalizzato ed altamente professionale.
TULAMBEN
Tulamben è un piccolo villaggio situato sulla costa nord-est di Bali. L’area è dominata dalla inconfondibile presenza del Monte Agung. Il paesaggio è molto caratteristico: lunghe spiagge di sabbia nera, contornate da palme e lambite dalle acque cristalline e spumeggianti.
La baia di Tulamben è oggi uno dei siti diving più celebri dell’Indonesia, grazie alla diversità ed alla ricchezza dei suoi siti: pareti verticali, relitti famosi come l’USS Liberty, colosso di 120 metri affondato durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi diventato proprietà del mare che lo ha ricoperto di coralli. Assolutamente imperdibile per gli amanti del video e della fotografia, il Liberty è anche un’immersione facile e che si può effettuare persino dalla spiaggia.
Altra attrattiva è la macrofotografia, per il contrasto fra i colori e la sabbia scura nei siti di Seraya Secrets e Noisy Reef. Seraya Secrets è un vero paradiso per fotografi: i soggetti sono innumerevoli, pipefish, mimic octopus, frogfish, sono solo alcuni. Le condizioni del mare in questa zona sono in genere eccellenti con una temperatura dell’acqua che si aggira sui 26-29 C°, senza forti correnti e questo rende la zona adatta ad immersioni di qualsiasi livello, con possibilità di fantastiche immersioni notturne.
Drop Off si trova nella punta meridionale della baia con una parete ricoperta di coralli e gorgonie, dove c’è buona probabilità di vedere cavallucci marini pigmei e pesce grosso, mentre Coral Garden, situato a metà della Baia, è un buon sito per la macrofotografia.
Il Diving Center Bali Diving Academy vi farà da guida garantendovi sicurezza e divertimento, grazie al suo team di esperti. Per quanto riguarda l’alloggio, consigliamo il Mimpi Tulamben Resort. Situato in splendida posizione, sulla baia di Tulamben, direttamente sulla spiaggia di lava vulcanica, questo caratteristico ed elegante resort offre sistemazioni ed accoglienza in stile balinese: un mix di eleganza e cortesia che renderà il vostro soggiorno indimenticabile.
Per informazioni:
Dive Time Tours
Via 3 Settembre, 218
47891 Dogana -Repubblica di San Marino-
Tel: 0549 94 15 00 Fax: 0549 97 88 08
Country Code: (+378)
info@divetimetours.com www.divetimetours.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.