Ho un erogatore aria standard che uso per le mie immersioni con aria appunto.
Ora voglio prendere il brevetto Nitrox. Posso usare l’erogator+e per l’aria con il Nitrox o dvo usare un erogatore Nitrox? (Stefano P.)
Risponde Federico Garaventa – Scubapro
Le normative europee EN13949 (norma che richiede un particolare test che serve per verificare la compatibilità all’utilizzo di ossigeno) e EN144-3 (norma che prevede l’attacco M26x2 dedicato agli erogatori con uso di miscele arricchite di ossigeno, >21%) prevedono che per l’utilizzo di miscele al di sopra del 21% di ossigeno gli erogatori debbano seguire le stesse normative per l’ossigeno puro che prevedono, oltre a componenti dedicati (o-ring e pastiglie di alta pressione) e grasso dedicato (necessari per ottenere le prestazioni previste dalle norme), anche attacchi dedicati, e cioè attacchi DIN e rubinetterie con passo M26x2.
Inoltre, l’omologazione europea prevede l’erogatore come unità di primo e secondo stadio, di conseguenza non è possibile abbinare ad un primo stadio nitrox secondi stadi non omologati per quell’utilizzo specifico.
Le altre prestazioni degli erogatori devono comunque essere le stesse previste dall’EN250.
Link: erogatori Scubapro
.
..
Per miscele fino al 40 non ci sono problemi con erogatori normali, di solito si usa nitrox 32 perciò nessun problema. Qui non si trovano nemmeno le bombole con attacco 26×2. Discorso diverso per miscele più ricche, od ossigeno puro