Nome: Haminoea cyanomarginata (aminea bordi blu)
Classe: Gasteropodi, ordine cefalaspidei
Prima segnalazione in Mediterraneo: 2001, Grecia
Prima segnalazione in acque italiane: 2007, Calabria
Provenienza: mar Rosso, attraverso Suez.
Una strana storia quella di questa lumachina. Era conosciuta solo dal sito dove era stata descritta per la prima volta, l’Harvey Reef in Sudan (1983). Nel 2001 un ritrovamento nel golfo di Corinto (Grecia), poi altri in Turchia e lungo le coste Calabresi e Siciliane. Probabilmente si tratta di una specie Lessepsiana, ma al momento gli avvistamenti in Mediterraneo sono più numerosi e circostanziati di quelli in Mar Rosso, tanto che qualcuno ha affermato che potrebbe anche aver fatto il percorso al contrario (essere cioè una specie Mediterranea che si è spostata in Mar Rosso). Più probabilmente, essendo piccolissima e vivendo in acque poco profonde, era passata a lungo inosservata. In effetti adesso, con subacquei e snorkelers che aguzzano la vista, gli avvistamenti si moltiplicano rapidamente.
Identificazione: Minuscola lumachina, con una conchiglia che non si vede nell’animale vivo, a forma di bolla, fragile e color bianco traslucido, liscia. Come gli altri cefalaspidei, l’animale non si ritira mai completamente dentro la conchiglia, che nell’animale vivo è coperta da un lembo del mantello.
Le parti esterne del mollusco sono bianco-verdastre, con macchie color crema e gialle. I margini del mantello blu-violaceo sono un carattere distintivo. Altre macchie blu – viola possono essere sparse sul corpo.
Animale lungo da 5 a 15 mm, piccolissimo. La conchiglia è lunga al massimo 10 mm.
Ecologia: Vive su fondi rocciosi, di solito molto vicina alla superficie, si nutre probabilmente di alghe filamentose e di diatomee (alghe unicellulari)
Segnalateci gli avvistamenti della Haminoea nelle zone che frequentate usando lo spazio per i commenti.
Volete rileggere tutti gli articoli finora pubblicati sull’argomento specie aliene? Li trovate qui.
Salve,
Fine agosto e tutto settembre erano numerosissimi a 10/12 mt in Sardegna zona Golfo Aranci, isola di Figarolo e nei fondali di Capo Figari