#subacqueapertutti
DDI – Disabled Divers International, la nota organizzazione internazionale impegnata attivamente nella formazione alle discipline subacquee per persone con disabilità, è arrivata anche in Italia!
Con l’obiettivo di trasmettere cultura e passione per il mare e perseguendo l’ideale che la subacquea è davvero un’attività sportiva-ricreativa alla portata di tutti, nell’anno 2010 DDI ha creato un nuovo metodo didattico che rende questa amata disciplina finalmente praticabile anche da persone con disabilità fisiche, sensoriali e mentali.
Contando sul proprio network composto da istruttori, guide e accompagnatori subacquei, tutti professionalmente ed appositamente formati, appoggiandosi ad un’ampia rete di diving center, medici qualificati e tecnici specializzati, fin dalle proprie origini l’organizzazione di DDI spende nel mondo le proprie energie per assicurare a chi vive la disabilità una completa e scrupolosa formazione subacquea, cercando di portare le proprie scuole in prossimità delle abitazioni dei propri allievi, offrendo così per davvero a tutti la possibilità di vivere il mare ed il suo meraviglioso ecosistema, anche sotto la superficie.
Già dalle prime prove le emozioni sono assicurate. Immergersi e ritrovarsi nuovamente liberi di muoversi, senza ostacoli e impedimenti, è un’esperienza unica, per chiunque. Così DDI offre alle persone con disabilità la possibilità di ricevere grandi benefici psico-fisici, cogliendo nel contempo magnifiche opportunità per sviluppare e cementare amicizie forti e durature, fondate su passioni comuni. Infatti, l’impegno di DDI non si limita al momento tecnico e didattico in sè, ma considera e favorisce in concreto l’inserimento delle persone e l’integrazione sociale, attraverso molteplici momenti di aggregazione e divertimento organizzati e messi a disposizione di tutti, come vacanze, meeting, workshop…
Ed eccoci finalmente a “DDI Italy”. Rappresentanti di rilievo, con un forte mandato ed un progetto tutto nuovo, che mettono da subito in campo tutta l’esperienza di un gruppo di lavoro consolidato, animato da uno spirito associativo non speculativo, abituato a lavorare in prima persona per raggiungere gli obiettivi.
Sotto la guida del suo Presidente Luca Crippa, istruttore con molti anni d’esperienza nell’insegnamento e veterano nella comunità subacquea per persone con disabilità, DDI Italy offre percorsi formativi specifici garantiti da metodi ed approcci professionali, tali da garantire la totale sicurezza per tutti gli allievi, ed in particolare per le persona con disabilità. I criteri di valutazione della preparazione degli aspiranti subacquei si basano su uno speciale sistema di certificazione multi-level delle effettive capacità ed abilità raggiunte e dimostrate alla fine del corso.
Al termine di ogni percorso, partendo da quello base per arrivare poi fino ai livelli di certificazione più avanzati, DDI Italy rilascia brevetti con validità internazionale che consentono al nuovo subacqueo l’ingresso a pieno titolo nella comunità subacquea internazionale, permettendogli di effettuare immersioni ricreative, nei limiti della certificazione ottenuta, nei mari di tutto il mondo.
Per tutti coloro che lo desiderano, DDI Italy mette a disposizione specifici percorsi educativi e formativi dedicati ad Istruttori subacquei o subacquei già brevettati, che desiderano vivere una gratificante esperienza e apprendere le tecniche per immergersi in tutta sicurezza con un compagno con disabilità.
Spirito di gruppo, formazione, ricerca, passione, divertimento si fondono e coniugano perfettamente in DDI Italy, una squadra che lavora affinché il motto “la subacquea è per tutti” non sia più solo un detto, ormai inflazionato!
Ogni curiosità su questo nuovo movimento può essere facilmente soddisfatta prendendo contatto direttamente con DDI Italy, telefonicamente al numero 338 4834058 o via email all’indirizzo info@ddivers.it.