Lunedì 20 luglio due volontari di Sea Shepherd (un’americana e un tedesco) sono stati arrestati nelle Isole Faroe “per aver interferito in una grind” (massacro di Globicefali).
Ieri, 23 luglio, altri cinque volontari di Sea Shepherd sono stati arrestati con l’accusa di aver violato la legge che regola la caccia ai cetacei (Faroese Pilot Whaling Act), nel giorno più sanguinoso e sanguinario di questa stagione di caccia in cui 250 Globicefali sono stati massacrati in nome di una “tradizione” barbara e inutile, che non ha più alcun posto nell’Europa del nostro tempo.
https://www.youtube-nocookie.com/watch?v=ep2-_ofP19Q
Le stragi hanno avuto luogo durante due battute di caccia distinte avvenute sulle spiagge di Bøur e Tórshavn.
Marianna Baldo 44 anni (foto in allegato), di Vicenza, laureata in Scienze Naturali, storica volontaria di Sea Shepherd Italia con molte campagne all’attivo, tra cui due in Antartide, partecipa per il secondo anno consecutivo alla campagna di Sea Shepherd in difesa dei Globicefali nelle Isole Faroe. La campagna di quest’anno si chiama Operazione Sleppid Grindini e Marianna è fotografa a bordo dell’intercettore veloce della flotta di Sea Shepherd, M/V Brigitte Bardot.
Ieri pomeriggio Marianna si trovava a bordo del gommone ausiliario della Brigitte Bardot assieme ad un altro volontario, il francese Xavier Figarella, mentre stava per iniziare una grind (in cui hanno perso la vita 111 Globicefali).
La polizia feringia ha fermato il gommone e ha preso in custodia Marianna e Xavier.
Questa mattina i due volontari sono stati ufficialmente accusati e arrestati.
Anche la Leader del Team di terra di Sea Shepherd, la sudafricana Rosie Kunneke, è stata arrestata assieme al volontario di terra belga, Christophe Bondue (nella foto all’interno del PDF in allegato e nel video).
Un altro volontario del Lussemburgo, Kevin Schiltz, è stato arrestato durante la seconda grind avvenuta poche ore dopo dove altri 150 Globicefali sono stati uccisi.
Aiutateci a liberare Marianna, arrestata per il reato “di aver difeso dei delfini”, e a denunciare al mondo questa strage di mammiferi marini protetti da leggi e Convenzioni in Europa e nel mondo. Le Isole Faroe ricevono regolarmente sussidi dall’Europa attraverso la Danimarca, Stato Europeo, e devono osservare, come qualsiasi altro paese europeo, le leggi a tutela della fauna marina e rispettare i diritti civili di qualsiasi cittadino europeo.
liberi!
Tutti i componenti di Sea Shepherd devono essere liberati subito, deve intervenire subito l’Unione europea, l’ONU e/o qualsiasi altra istituzione mondiale perché ciò accada nel più breve tempo possibile e condannare, invece, quasta mattanza inutile di Globicefali per una stupida tradizione senza più senso per i giorni nostri.
E poi dicono che l’Europa è una comunità civile!