Autore: Cristina Freghieri
Per la seconda volta la bandiera di women in reb è stata stesa sott’acqua.
Promotrice e ideatrice dell’evento Women in reb, è stata Denise Brusoni che il 21 settembre 2014, con il raduno di tutte le subacquee che utilizzano un rebreather, ha organizzato un tuffo sulla petroliera Haven, ad Arenzano, relitto di grande fama sempre ricco di fascino e attrazione. Lo scopo di questo incontro è stato di creare aggregazione femminile in questa dimensione affascinante del mondo senza bolle, conoscersi e creare altri eventi in allegria e condivisione. L’affluenza femminile sul molo di Arenzano è stata significativa. Dodici subacquee in rebreather hanno riempito il gommone, più gli assistenti. Il gommone è salpato alle 12,00, per rientrare alle 14,00 sotto il caldo sole di fine estate. La bandiera del primo incontro women in reb, è stata stesa sul primo ponte del relitto Haven tra i 38/42 metri, poi le partecipanti divise in gruppo, hanno svolto la loro immersione entro i livelli dei loro brevetti.
Dopo i primi festeggiamenti sul molo al rientro dall’immersione, è stato organizzato un lauto pasto in onore di tutti i parteci panti e gli amici aggiunti. Tra racconti di immersioni, fotografie e simpatia, la giornata si è conclusa con la promessa di rivedersi. Così è stato, e il secondo appuntamento si è svolto Torri del Benaco, sul lago di Garda, capitanato da Nicla Capatti il 4 luglio 2015, con l’appoggio del diving New diving Torri . Acqua diversa e logistica diversa in un luogo di acqua dolce che conserva nelle sue viscere i segreti di vita del maestoso lago di Garda. Presente la promotrice dell’evento Denise Brusoni. La giornata estiva è iniziata al mattino alle 9,30 per prolungarsi sino alle 18,00. Alcuni intoppi hanno movimentato l’evento, nonostante questo lo spirito di gruppo ha mantenuto alto l’obbiettivo e dopo i tuffi in acqua e l’aperitivo organizzato a bordo lago per festeggiare il secondo appuntamento di “women in reb” la giornata si è conclusa con tuffi dal pontile da parte di tutti i partecipanti nelle acque azzurre del lago.
Anche “Bibo, il cane di Nicla Capatti ha partecipato all’intera giornata sul gommone, senza mai distogliere lo sguardo dai subacquei durante la vestizione, tuffo e risalita. L’anno scorso acque blu, questo anno acque scure, l’evento ha dimostrato una volta di più che è l’aggregazione che conta per conoscersi e crescere insieme. L’immersione si è svolta sulla parete d Torri del Benaco, luogo in cui ci si può immergere da riva in inverso e in estate dal gommone. Il punto di discesa è lo scivolo delle barche, oggi raramente usato. A pochi metri da uno spigolo dello scivolo tenendo la parete a destra, è fissata una cima lungo la spianata di ciotoli che degrada sino ad arrivare all’ inizio della parete di grossi massi a 25 metri dove è posizionato un presepe su di una piccola terrazza di roccia.
Da quel punto il paesaggio si arricchisce di grossi massi tondeggianti che accompagnano la discesa sino a 55 metri dove le forme rocciose cambiano aspetto e tra il fango color borotalco, spiccano lamelle rocciose che si alternano tra massi e rocce piatte sino ad arrivare alla profondità di 80 metri. A 51 metri nelle acque di Torri del Benaco, dove è stata stesa la bandiera, le subacquee partecipanti hanno dato dimostrazione di grande professionalità e preparazione. Nelle foto spiccano gli occhi azzurri di Joelle Roung, Nicla Capatti, il sorriso di Denise Brusoni e quello ironico di Sabrina Cattaneo. Cristina Freghieri era dietro l’obbiettivo fotografico, a caccia dell’immagine giusta, mentre l’intero gruppo era sospeso nel nero e nel nulla. Il gommone ha ospitato anche Monica Ledda e Manuela Manu in circuito aperto, mentre i maschi con il reb si sono immersi con Erwann Merlet. ll sole rosso del tramonto ha salutato la giornata estiva ricca di incontri e scambi, saluti e un arrivederci al prossimo anno
Si ringrazia Tek Wreck Arenzano, New Torri diving Torri del Benaco Denise Brusoni, Nicla Capati e tutte le women in reb, gli assistenti, i volontari e gli amici
Facciamo il tifo per un prossimo appuntamento!