Autore: Immacolata Moccia
È ora… finalmente ritorno in acqua, ho tanta voglia, da molto tempo, di vedere e soprattutto fotografare la Gerardia, meglio conosciuta come Savalia savaglia o falso corallo nero.
L’ho potuta ammirare solo su due siti presenti nel mio bel golfo di Napoli: a Punta Sant’angelo situata sulla costa meridionale dell’isola di Ischia ed ora al Banco di Santa Croce posto a Vico Equense, sul primo sito non sono mai riuscita a fotografarla, in quanto non possedevo una buona macchina che scattava solo in automatico, altro neo è che a Punta Sant’angelo la gerardia si trova a 38 mt di profondità, quindi si hanno solo 5 minuti di tempo per poi gia risalire di quota per restare in curva di sicurezza e non accumulare deco.
Invece al Banco con mia grande sorpresa ho potuto constatare che si trova ad una profondità di 28 mt, una vera e propria colonia coralligena, che si estende su una bella parete rocciosa, affianco alle gorgonie rosse, meglio conosciute come Paramunicea clavata.
Appena l’ho vista è stata una tempesta di emozione, mi avvicino e i polipi sono tutti completamente aperti, filtrano acqua dalla quale trovano sostanze nutritive, io guardandoli traggo un turbamento emotivo che mi travolge, ma quant’ è bella con i suoi colori tenui e delicati, sembra color carne, un vero spettacolo di vita e natura e io mi ci perdo.
Cerco di andare in modalità macro ora, mi risulta ancora difficile la gestione polivalente della lente ma con l’abitudine e l’uso più frequente sarà più semplice.
Stavolta guardo la Savaglia da un’altra prospettiva, mi fossilizzo su un grappolo distinto, vorrei fare la macro in primo piano giusto davanti al dome, quasi a distanza zero e riprendere sullo sfondo a destra un’ altra colonia di Gerardia che è più distante, al centro invece far prevalere i colori blu del mare, il risultato è questa foto.
Wow è un sogno che si avvera, finalmente mi sento più soddisfatta e completa con questa fotocamera casa Canon, serie G, che mi sta davvero regalando tanti scatti a dir poco sensazionali, munita da solo pochi mesi anche di due flash Sea&Sea e una potentissima lente S-100 marcata Inon comprensiva di un dome che mi permette di avere un angolo di campo di 150°, che onestamente non ho ancora avuto modo di provare al massimo, in quanto è molto difficile da usare.
Al momento quello che davvero mi piace è riuscire a passare da un contesto super macro ad uno scatto ambiente (quello per il quale io vado davvero matta!!! 😛 ) senza dover cambiare nessuna lente, poi essendo compatta è davvero una potenza gestirla in poco spazio e minor peso comparata ad una reflex .
In altre parole sono davvero contenta del mio giocattolo e di tutti questi bellissimi ricordi underwater che riesce a farmi portare fuori dall’acqua, il mondo marino è davvero molto suggestivo, ti sa
incantare, ti stupisce, ti riempie di gioia.
Travolta da questo turbine di emozioni, godo di un altro spettacolo, Gerardia e Gorgonia che si stringono in un abbraccio, tra un contrasto di colori e qualche bolla…
E con l’entusiasmo tra cuore e mente attendo il prossimo esilarante tuffo!!!
Info dive
-
Diving Center: Amici degli Abyssi, via bonito Castellammare di Stabia;
-
Sito Web : www.amicidegliabyssi.com
-
Sito d’immersione: Banco di Santa Croce, (secca principale)
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.