Già intervistato in radio e in tv, chi conosce Javier potrà immaginarsi le risposte con il suo inequivocabile accento modenese spagnoleggiante, carico di simpatia, entusiasmo e passione per la subacquea e i prodotti dell’azienda che rappresenta.
Intervista a Javier Herzog – DragonSub Italia
Come hai scoperto le torce Dragonsub?
Tre anni fa’, facendo un corso di “INTRO THE CAVE” a Cartagena (SPAGNA) abbiamo usato questi tipi di torce, che erano a disposizione nel diving. Prima di questo corso, avevo sempre usato delle torce di una nota ditta italiana, ma senza aver avuto buoni risultati (problemi di tenuta, problemi con gli interruttori,ecc). La cosa che più mi aveva lasciato senza parole, era la versatilità e durezza di questi articoli, dal momento che venivano usati per illuminare all’interno delle grotte ed anche per piantare i picchetti della fune (filo d’arianna) sulle rocce. La mia grande sorpresa fu, che anche dopo averle maltrattate, le torce funzionavano senza problemi. Allora decisi di contattare direttamente il produttore, visto che la sede dista soltanto 30 km da casa mia. Dopo una serie di interviste con il titolare, mi diedero l’esclusiva per la distribuzione ufficiale in Italia, nonché la possibilità di collaborare per i prototipi futuri. Il mercato forte di DRAGONSUB e’ centrato tutto al Nord Europa (Norvegia, Svezia, Finlandia, Belgio) nonché Portogallo, Francia, Mexico, Brasile e, dall’inizio del 2007, anche in Italia.
Da quest’anno, abbiamo legato ancora di più la nostra collaborazione, visti i risultati avuti quest’ultimo periodo. In soltanto 8 mesi abbiamo posizionato sul mercato italiano più di 350 torce di modelli diversi utilizzando soltanto sistemi a LED.
Perchè un sub dovrebbe comprarle?
Penso che il sistema a LED, sia quello più affidabile in questi momenti, nonché versatile. Nell’arco di questi anni, DRAGONSUB ha definito chiaramente quali sono le caratteristiche principali del materiale fabbricato; apparecchiature moderne e all’avanguardia che offrano le massime prestazioni, migliore qualità dei componenti nel design e robustezza capace di offrire una sicurezza in qualsiasi circostanza di lavoro.
Il design è splendido, sono anche robuste?
Il sistema di fabbricazione usato (metallico e molto robusto), insieme al utilizzo dei led ad alta potenza (lunga durata senza mantenimento), da a questo tipo di torcia una vita estremamente lunga . Si potrebbe dire, che ci accompagneranno per tutta la vita.
Torce resistenti agli urti colpi con una prestazione luminosa fino ad ora eccezionale.
Su tutti i nostri prodotti ci sono ben 5 punti in comune:
-
IDEA. Naturalmente, ogni torcia, prima di essere costruita su un piano tecnico, deve avere un progetto preliminare che si forma sulle caratteristiche come aspetto, dimensione, uso e finalità che si vogliono avere a prodotto finito.
-
DISEGNO: I programmi per il design meccanico in 3D, sono i migliori per arrivare a progettare delle torce sofisticate. Grazie a tutto questo, si può visualizzare l’assemblaggio virtuale migliorando lo sviluppo del prodotto e correggendo eventuali difetti meccanici
-
MECCANIZZAZIONE: I corpi delle torce sono realizzati con macchine dell’ultima generazione ad alta precisione. Principalmente viene usata una lega d’alluminio “6082” e “6063” – T6 entrambe molto resistenti ad urti e corrosioni marine. A priori tutti i pezzi vengono sottoposti ad una anodizzazione di 20 micron, che garantisce alla torcia una copertura superficiale di alta resistenza e durevolezza.
-
PROTOTIPI: Una volta finito il progetto su carta, si procede alla costruzione di una piccola quantità di torce, che serviranno come prototipi per correggere eventuali difetti che non erano stati calcolati sul disegno e apportare modifiche pratiche ascoltando le indicazioni delle persone che le provano, arrivando ad avere così un prodotto finito che garantisca la massima soddisfazione a chi le utilizza.
-
MONTAGGIO: L’assemblaggio dei componenti e delle stesse torce, è artigianale procedendo con la massima attenzione e professionalità. Finito l’assemblaggio, si effettuano test e meticolosi controlli, sottoponendole a prove di durata e di tenuta, immergendole a una pressione di 25 atm. Questo test, serve come controllo qualità a prodotto finito per verificare la perfezione del montaggio.
Qual è il modello ideale per tutti? ce ne è uno in particolare che consigli?
Tutti i modelli presenti sul mercato, per noi, sono ideali per fare un certo tipo d’attività. Abbiamo voluto classificarli in tre gruppi: ricreativi, tecnici e foto&video.
Personalmente, quando vado in acqua, porto sempre con me, una Microlitium 1 led all’interno del jacket. Una Microlitium 3 leds, come torcetta di back-up e una Lux 4 leds come principale se faccio immersione ricreativa, se invece l’immersione e’ tecnica, porto sempre una magnifica Snake 7 leds.
Per informazioni:
http://www.dragonsubitalia.it/
info@dragonsubitalia.it
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.
Salve a tutti io ho una speleo 7 led della dragonsub purtroppo i led sono esauriti vorrei cambiarli ho spedito molte mail alla dragonsub senza mai avere risposta come posso fare?
Ci dispiace molto, ma purtroppo la Dragonsub Itaila ha chiuso da anni ormai, non siamo in grado di aiutarti.