Nel mese di luglio sono riprese in Liguria le operazioni di pulizia dei fondali marini che fanno capo al sito specializzato www.apneaworld.com.
51° anniversario di Fondali Puliti e l’impegno di Heritage Liguria
Nel 2023 ricorre il 51° anniversario dalla prima edizione che fu ideata e realizzata a Bogliasco da Gianni Risso nel 1972. C’è da dire che ormai molte operazioni si svolgono autonomamente in tutta Italia, ma in Liguria c’è sempre il prezioso coordinamento di Gianni Risso e la fattiva partecipazione di alcuni dei diving center più attivi e sensibili al problema della tutela ambientale.
Fondali Puliti 2023 e le località coinvolte
Fondali Puliti 2023 sarà fatta nelle località di: Zoagli (Dimensione Diving Lavagna), Sestri Levante (Sub Sestri Levante), Recco 9 settembre (Manta Sub Recco), Alassio (Sesto Continente Diving Alassio) e Bogliasco (Club Nautico Bogliasco).
Tutte le operazioni hanno il patrocinio delle locali amministrazioni comunali e la collaborazione di: Acqua su Misura, Cressi, Maggi Officine orologi subacquei professionali
Successo dell’operazione “Fondali Puliti”
Il 7 luglio si è svolta con successo l’ennesima operazione “Fondali Puliti”. I subacquei volontari, tutti muniti di autorespiratore ad aria (ARA) vista la necessità di recuperare materiali pesanti e ingombranti, hanno recuperato una decina di quintali di materiali ferrosi di vario genere portati sott’acqua dalla rovinosa mareggiata del 2018. Il vasto campionario di oggetti recuperati comprendeva: piantoni di ringhiera, cancelli, lunghi ferri per armatura, piastre metalliche, copertoni e una ruota d’automobile e vere e proprie matasse di ferraglia formate dalla forza delle onde. Di fatto i sub hanno riportato all’antico splendore un bel tratto di fondale antistante alla passeggiata a mare di levante della cittadina ligure.
L’operazione è stata patrocinata dal Comune di Zoagli e organizzata da www.apneaworld.com con il supporto logistico del Dimensione Diving di Lavagna (GE). Hanno contribuito tangibilmente al successo le ditte: Cressi di Genova, al vertice della subacquea mondiale, Maggi Officine orologi subacquei professionali di Milano e Acqua su Misura di Bogliasco specializzata nella purificazione delle acque. Si tratta di tre ditte che eticamente e da sempre hanno a cuore la tutela dell’ambiente sottomarino e sono leader nei loro specifici settori. L’emittente Telegenova (Canale 14 D.T.) ha realizzato una puntata di “Nel Blu” interamente dedicata all’evento e anche Mondo Sommerso l’ha patrocinata e seguita con particolare attenzione.
Niente plastica sui fondali, un segnale incoraggiante per il futuro
Da segnalare che anche il sindaco di Zoagli Fabio De Ponti si è immerso con autorespiratore e ha contribuito attivamente alle operazioni di pulizia! Da segnalare che tutti i partecipanti hanno dichiarato che nei fondali interessati praticamente non sono stati individuati oggetti in plastica, né lattine, bottiglie o altro. Segno che aumenta realmente il rispetto per il mare. Anche i pesci ringraziano!
Autore: Ilva Mazzocchi
51° edizione della “GIORNATA DEI FONDALI PULITI”
La “Giornata dei Fondali Puliti” è stata organizzata magistralmente dal Club Sub Sestri Levante nella Baia del Silenzio, con la collaborazione di: Pescatori Sportivi Portobello, la Sezione della LNI, la CRESSI ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tutto si è svolto nel pieno rispetto del programma e dopo le due ore di immersioni sono stati recuperati: materiale plastico, bottiglie di plastica e vetro, pezzi di legno e metallo, poi trasportati al centro raccolta da un bel mezzo della Docks Lanterna.
A completamento dell’evento gli attivissimi soci del Club Sub Sestri Levante hanno organizzato una spettacolare caccia al tesoro subacquea che ha visto partecipare oltre 40 ragazzi ed i loro genitori. Al termine oltre cento premi per tutti i partecipanti.
A tutti i barcaioli e ai sub è stata consegnata la T-shirt del 51° anniversario dell’evento patrocinato da: Maggi Officine produttrici di fantastici orologi; dalla nota ditta di attrezzature subacquee Cressi Sub e da Acqua su Misura.
All’ evento hanno partecipato il Sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas, l’Assessore Giuseppe Ianni ed il consigliere Regionale Claudio Muzio.
Durante premiazione della caccia al tesoro è stato premiato con una targa artistica il Comandante dell’Uff. Locale marittimo Mario Tarallo e presentato il suo successore Comandante Sergio Maddalena.
Conclusione in bellezza, con focaccia, dolci e bibite sotto il provvidenziale gazebo allestito dalla ditta Cressi in cui la titolare del locale Cressistore ha presentato ai partecipanti le nuove attrezzature della ditta genovese ed offerto buoni sconto.
La manifestazione, come da sempre, si svolge nell’ambito della Operazione “Fondali Puliti”, sostenuta da www.apneaworld.com, Maggi Officine e Cressi Sub.
Le operazioni si sono svolte con l’assistenza dei volontari della P.A. Croce Verde e del Comando dell’Ufficio Locale Marittimo.
Articoli correlati: Sea Shepherd recupera reti abbandonate e rimuove 240kg di rifiuti marini
Record: la più grande pulizia dei fondali, con 633 subacquei