Cosa succede se questi personaggi si ritrovano a Noli, lungo la costa ligure? Perché questo titolo a metà tra il pirandelliano e il disneyano?
Andiamo con ordine. I personaggi sono:
- Stefano Moretto, biologo marino, COO di Beuchat e responsabile dello sviluppo dell’offerta.
- Emilio Mancuso, presidente di Verdeacqua, biologo marino e divulgatore
- Francesca Scoccia, grafica, naturalista, responsabile del progetto editoriale di ScubaZone
- Massimo Boyer, il sottoscritto, biologo marino, scrittore e divulgatore.
E vorrei aggiungere Filippo Falco, tirocinante dell’Università di Genova, ottimo fotografo, non ancora personaggio solo perché troppo giovane, beato lui. Se non compare nelle foto è perché si trovava dall’altra parte della fotocamera, tutte le foto esterne sono sue, quelle subacquee sono di Massimo Boyer.
I 4, amici da lunga data e legati da progetti comuni, si trovano in Liguria per diverse ragioni, e decidono di celebrare con una immersione a Capo Noli. Nel segno di Beuchat, che apprezzano come attrezzatura e a cui tutti sono legati, a diversi livelli, come dirigente, ambassador, testimonial, semplice utilizzatore.
Nasca così, per caso, una giornata un po’ speciale, con la ricerca di Nemo, inteso come l’orto dove si coltiva sott’acqua il basilico della Riviera, con foto a modelli un po’ improvvisati, con tante risate. Arrivati alla fine ci sentiamo un po’ come i protagonisti di Amici miei, invecchiati forse, con un po’ di bianco in testa, ma sempre legati da una passione comune e dalla voglia di zingarate subacquee…
ZeroPixel e Beuchat collaborano per il lancio e la pubblicità di prodotti.