Da qualche anno alcuni sub utilizzano uno specchietto subacqueo di sicurezza per ampliare il campo visivo. Inizialmente veniva utilizzato solo dai sub tecnici e, dopo una prima ilarità generale, il suo uso è entrato anche nel mondo ‘ricreativo’.
Il motivo è semplice: è sicuro e comodo perché permette di vedere dove non si potrebbe e di farlo più comodamente. Qualche esempio:
- vedere se ci sono bolle dal primo stadio senza contorsioni
- controllare i compagni dietro di noi senza girarsi, come in auto
- guardare dov’è la barca in superficie quando si nuova a dorso per mantenere la direzione giusta
- controllare se maschera e cappuccio sono a posto o hanno capelli infilati
- specchiarsi, banale ma a volte serve
- richiamare l’attenzione della gente in barca con il riflesso del sole
- agli aspetti utili se ne affiancano altri ludici per fotografare o per incuriosire i pesci.
Cosa cambia con 360 Observe rispetto agli altri specchietti in commercio?
Un confronto dovuto è per esempio con il modello Scubasight che abbiamo già testato. Questo nuovo prodotto, 360 Observe, ha qualche vantaggio in più che lo rendono sicuramente interessante.
- Lo specchio: la forma dello specchio, curvo, crea un effetto fisheye che allarga notevolmente il campo visivo rispetto allo specchio piatto. Una differenza sostanziale perché con una dimensione minore di prodotto si ha un campo visivo decisamente superiore.
- Il design: il design e le finiture di prodotto sono decisamente di un livello superiore, curato nel case e nei pochi dettagli che un prodotto semplice può avere.
- L’ergonomia: con un comodo cinghiolo elastico che ne permette un ottimo fissaggio sia intorno al braccio sia in mano anche con guanti stagni.
- Il package: 360 Observe viene fornito in una bella confezione, di poco interesse ovviamente, ma sempre meglio del confezionamento bulk dell’altro prodotto. La confezione, in questo caso, può essere utile per fare un regalo o per conservare il prodotto in mezzo al resto dell’attrezzatura.
Ci dice qualcosa in più di 360 Observe Marcin, istruttore subacqueo.
“Come subacqueo, ho usato questo specchietto centinaia di volte e posso assicurarvi che dopo un paio di volte che lo userete anche voi ne apprezzerete i vantaggi e dopo poche immersioni vi chiedere come avete fatto senza fino ad ora.
Senza nessuno sforzo potete terrete d’occhio il vostro compagno e un altro paio di subacquei.
Uso questo sistema come istruttore subacqueo, e penso che abbia migliorato in modo significativo la sicurezza dei miei allievi o dei colleghi meno esperti.
Non c’è bisogno di girarsi continuamente alla ricerca dei vostri compagni di immersione. Solo un piccolo movimento del vostro polso… e, siccome sollevare la mano è un gesto estremamente caratteristico, il sub al seguito lo vedranno, e potranno segnalare “ok” con la loro mano o torcia. Il design convesso dello specchio permette, senza nessuna rotazione noiosa, di vedere velocemente cosa sta succedendo dietro di voi, facendo solo dei piccoli movimenti della mano – anche solo di lato, sopra e sotto di voi. Questo aumenta considerevolmente la frequenza di contatto e quindi la sicurezza del gruppo sott’acqua.
Il controllo dell’attrezzatura sott’acqua. Alzare la mano, verificare la posizione delle fruste, che niente sia intrecciato o se la perdita di gas segnalata dal vostro compagno sia davvero innocua 🙂
Trovare la barca senza estenuanti torsioni della testa sott’acqua. Posizionando la mano in modo appropriato vi permette di vedere di fronte la superficie dell’acqua continuando a nuotare sotto, finché vedrete la sagoma della barca. Quando nuotate a dorso, per esempio ritornando verso il gommone in superficie, potete facilmente controllare la direzione, senza necessariamente allontanarvi di 50 m per raggiungere l’obiettivo.
Potete essere certi di tuffarvi all’indietro nell’acqua in sicurezza, senza che nessuno appaia improvvisamente dietro di voi.
I vantaggi dello specchietto saranno apprezzati anche dai subacquei che scendono in profondità. In caso di perdita di gas a grande profondità il tempo necessario per il V-drill è questione di vita. Con lo specchietto diventa una cosa semplice, trovando immediatamente ogni perdita dalle bombole. Basta vedere da dove fuoriesce gas e chiudere la valvola.”
Principali caratteristiche tecniche di 360 Observe
- Materiale: ABS
- Diametro dello specchio: 50mm, convesso
- Peso: 27g
- Bracciale: gomma elastica con fascia regolabile
Dove acquistare 360 Observe
Il prodotto è in distribuzione esclusiva per l’Italia da ScubaShop, in vendita a un prezzo di lancio di meno di 20 euro.
Link: http://www.scubashop.it/observe-specchio-scuba-p-3464.html