La trentesima edizione di EUDI SHOW è alle porte. Il sipario si aprirà il 21 febbraio e, per tre giorni consecutivi, Bologna diventerà la capitale europea della subacquea. È difficile non cadere nella retorica di un traguardo così significativo, che può e deve essere considerato un semplice momento di passaggio verso il futuro.
Per questa ragione, non ci saranno grandissimi momenti celebrativi durante i tre giorni della kermesse italiana della subacquea, annoverata tra i principali eventi mondiali del settore.
Il motore della manifestazione saranno, come sempre, gli oltre 200 espositori (tra diretti e indiretti) e le diverse decine di migliaia di appassionati che ogni anno animano l’evento.
Spazi e palchi di EUDI SHOW 2025
Ad accoglierli ci sarà il Salone 30 (il medesimo della passata edizione) di BolognaFiere, caratterizzato da numerosi spazi interattivi che, da anni, contraddistinguono tutti gli eventi. Tre sono i palchi principali: il Palco Assosub, che raduna principalmente appuntamenti di carattere istituzionale; il Palco Ferraro, che accoglie tutti gli interventi del mondo della subacquea a 360°; e il Palco Maiorca, sul quale si alternano appuntamenti prevalentemente dedicati al mondo della apnea. A questi si aggiungono tre aree tecniche: L’ANGOLO DEL TECNICO, con workshop e interventi di approfondimento; IL VIDEO SUB CAFÉ, con interventi, workshop e proiezioni di filmati dedicati al settore; e DIVE DOCTOR, gestito dalla Fondazione Mistral, che ospiterà tavole rotonde di estremo interesse e approfondimenti su numerosi interventi.
Programma e appuntamenti principali
Un programma eventi con 150 appuntamenti capaci di toccare tutti gli argomenti che animano le diverse sensibilità e tribù di questa grande comunità della subacquea. È impossibile descrivere qui tutti gli appuntamenti, ma solo per esemplificare alcune indicazioni, diamo conto di alcuni riferimenti.
Focus su turismo e media subacquei
Il venerdì, in sala Madrigale, con giornalisti di Rai 2 e Canale 5, e alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali, si terrà una tavola rotonda sul turismo subacqueo, che cercherà di mettere a confronto i diversi attori di questo importante settore e fare il punto sulla situazione e le prospettive. La giornalista Maria Luisa Cocozza, che cura la rubrica “L’Arca di Noè” del TG5, parlerà dei suoi diversi lavori sulla protezione del mare e porterà il servizio realizzato sul banco di Santa Croce in Campania e quello di Favignana alle isole Egadi.
Dibattito sulla pesca in apnea
Sempre a proposito di tavole rotonde, un dibattito interessante sarà quello di sabato sul Palco Maiorca, dal titolo “Pesca sì e pesca no”. La pesca in apnea viene spesso vista, in maniera pregiudiziale, come una delle principali cause del depauperamento ittico. La FIPSAS, ovviamente, confuta una simile tesi e, a sostegno della sua scelta di campo, fornisce dati frutto di un lavoro scientifico, oggettivi ed estremamente interessanti. Di converso, Sea Shepherd, schierata su posizioni diametralmente opposte a quelle della FIPSAS, esporrà le ragioni della sua contrarietà a questa attività.
A moderare l’intervento, arricchito da alcune voci autorevoli del mondo scientifico e dalla presenza di due figure istituzionali di altissimo profilo, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, sarà il pluricampione di apnea, Umberto Pelizzari.
Archeologia subacquea e documentari
Venerdì, sul Palco Ferraro, si parlerà di archeologia. Nell’ambito del progetto Amphitrite (Archeologia subacquea per tutti nei Parchi marini), tra novembre e dicembre 2024, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo e la Sovrintendenza di Genova sono state impegnate nella direzione di un’operazione di scavo e messa in sicurezza di un relitto romano situato all’interno dell’AMP di Portofino, a -55 metri.
Le operazioni hanno visto l’utilizzo contemporaneo di diverse metodologie di immersione e la collaborazione delle ditte Drafin Sub e Tesi Archeologia di Genova. Tutto questo sarà raccontato sul palco da Barbara Davidde, Simon Luca Trigona e Marco Danielli.
Sempre venerdì, sul Palco Ferraro, verrà presentato “Ardesia, progetto Sophia”, un nuovo documentario targato UDE che tratterà l’incredibile avventura nell’esclusiva miniera allagata di Rimogne, in Francia. Un viaggio emozionante da non perdere, presentato dai relatori Giacomo Guerrieri, Marco Savarelli, Vincenzo Catalano, Niccolò Righini e Gianni Cecchi. Un evento che verrà replicato anche il sabato e la domenica.
Progetto LIFE European Sharks
Sabato, sul Palco Ferraro, Eleonora De Saba presenterà “LIFE European Sharks: Squali e razze d’Italia, e dove trovarli”. Dall’esperienza diretta della comunità subacquea nasce la mappa aggiornata delle aree più importanti per squali e razze in Italia. Grazie al progetto LIFE European Sharks, i subacquei diventano protagonisti di un innovativo censimento e mappatura di trigoni, aquile di mare, gattucci e molte altre specie del Mediterraneo, ponendo le basi per la loro tutela. Scopri dove osservare queste affascinanti creature e come contribuire a questo sforzo collettivo che unisce scienza, passione e impegno per la salvaguardia del mare.
Presentazione della spedizione “Andrea Doria”
A seguire, si terrà la presentazione della spedizione “Andrea Doria: un lembo di patria”. Durante l’incontro verranno mostrati filmati inediti sulla conservazione del relitto e documenti originali dell’epoca. Per la prima volta sarà anche mostrato un filmato girato sul relitto della prua della MS Stockholm, la nave svedese che ha affondato l’ammiraglia italiana. Quale futuro attende il relitto dell’Andrea Doria? Relatori: Andrea Murdock Alpini, Stefano Carletti, David D’Anna e Marco Setti. Introduce Ninni Ravazza.
Presentazione di Turkish Airlines su Gallipoli
Sul Palco Assosub, Turkish Airlines presenterà “Wreck Diving into the great history in Gallipoli, Turchia”, condividendo e facendo conoscere un’Area Marina Protetta sia dal punto di vista naturalistico per la biodiversità, sia per la storia della Campagna di Gallipoli, penisola di Gelibolu e Stretto dei Dardanelli. Relatori: Carlo Enver Foglino, Pippo Cappellano, Marina Cappabianca.
Cortometraggio “The Woman in (the) Strait”
Sabato, sul Palco Ferraro, Easydive presenterà la proiezione del cortometraggio “The Woman in (the) Strait”, che racconta le immersioni nello Stretto di Messina attraverso gli occhi di Cristina Condemi, dello Scilla Diving.
Pelizzari e Comsubin
Domenica, a metà giornata, un appuntamento unico: Umberto Pelizzari, leggenda e recordman dell’apnea, condurrà un’esclusiva conversazione con gli Incursori di COMSUBIN della Marina Militare, con cui collabora, aprendo una finestra su un mondo di addestramento rigoroso, missioni delicate e un profondo senso del dovere.
Incontro tra leggende dell’apnea: Pelizzari e Pipin
Nel primo pomeriggio di domenica, a distanza di otto anni dall’ultima volta (sempre in occasione di EUDI), si incontreranno nuovamente sul palco PIPIN e PELIZZARI, in un confronto tra due leggende dell’apnea: dalla sfida negli abissi alla storia della subacquea. Presenta il giornalista del Corriere della Sera Helmut Failoni.
Presentazione “Nomade dal Profondo” di Andrea Murdock Alpini
Da non perdere, sul Palco Ferraro, la domenica, la presentazione di “Nomade dal profondo”. Un viaggio profondo tra grotte e relitti che passa attraverso tre interviste a figure di spicco della subacquea americana. Viaggeremo dal Sudafrica al Mare del Barents, al 70° parallelo Nord, scendendo in profondità di fiordi e miniere allagate. Ripercorreremo il passato della subacquea tecnica attraverso le interviste a Brent Gilliam, Hal Watts e Micheal Menduno. Ci immergeremo nello Stretto di Messina, ma anche nella Grecanic Wreck Valley. Infine, andremo alla scoperta dei relitti della Battaglia di Narvik in Norvegia, concludendo così il nostro viaggio. Relatori: Andrea Murdock Alpini. Introduce Ninni Ravazza.
Storia di Ermanno Doneddu
Sul Palco Maiorca, HDS Italia presenterà “Ermanno Doneddu: La storia recuperata di una gamma della decima Mas”. Verrà percorsa, con l’ausilio di immagini d’epoca inedite, la vita di un marinaio della Regia Marina Italiana che diventa un gamma della X Flottiglia Mas e che, nonostante le scelte ardite, sopravviverà alla guerra, ma solo per poco tempo. Relatori: Fabio Vitale, Alfonso Gangemi.
Video Sub Café
Nello spazio del Video Sub Café, oltre a poter vedere le proiezioni dei numerosi filmati partecipanti ai concorsi video di EUDI e assistere alle premiazioni dei vincitori domenica, saranno numerosissimi gli appuntamenti tecnici per gli appassionati. Oltretutto, saranno proposte due dirette provenienti dal mare. Una con Fabio Rossetto e INFORMARE, tutta da scoprire dai mari italiani, l’altra direttamente dalle Maldive in mezzo agli squali. Non mancheranno in questo spazio incontri tecnici di approfondimento, anche particolari, come ad esempio l’utilizzo dei droni con decolli e atterraggi sulle imbarcazioni.
Appuntamenti istituzionali
Numerosi anche gli appuntamenti istituzionali, tra i quali vorremmo sottolineare quello quotidiano sui palchi a cura dell’Accademia delle Scienze e delle Tecniche Subacquee, con l’assegnazione dei Tridenti d’Oro a personalità di spessore internazionale di questo mondo. Inoltre, oramai è un appuntamento fisso l’assegnazione del Premio Rossana Maiorca, che vedrà il suo apice domenica pomeriggio sul Palco Assosub.
Non mancheranno le numerose assemblee delle differenti didattiche durante la tre giorni.
E questa è solo una piccola anteprima dei moltissimi appuntamenti che caratterizzano il denso programma, aggiornato sul sito www.eudishow.eu.
Iniziative Speciali
Oltre agli eventi del programma, ci sono anche diverse iniziative di carattere estemporaneo, come la festa musicale che si svolgerà domenica pomeriggio, dalle 18.30 alle 20.00, presso il Palco Assosub, con una band che allieterà le ultime ore dell’apertura del salone, il sabato, con una chiusura serale. Questo sarà l’unico momento di festa per il 30° anniversario, unito al fatto che per l’occasione verrà prodotto un libro dal titolo “I 30 Ruggenti”, sui primi trent’anni di EUDI.
Incontri con esperti: “A tu per tu con i big”
Altre attività includeranno l’incontro “A tu per tu con i big”, momenti nei quali gli appassionati possono incontrare i propri beniamini o esperti e avere un colloquio personale. Ovviamente, questi incontri devono essere prenotati in anticipo secondo un preciso calendario. Molti i big presenti, tra cui Genoni, Pelizzari, Murdock Alpini, Sena, Seddone, Carrera, e questo solo per citarne alcuni. Sarà inoltre possibile avere incontri “a tu per tu” con i medici nell’area Dive Doctor, grazie alla Fondazione Mistral.
Accoglienza e biglietti
Il pubblico all’ingresso del padiglione sarà accolto da un plastico in Lego che riproduce l’intera area espositiva, con il quale potrà orientarsi durante la visita al salone stesso.
I biglietti online, che offrono uno sconto particolare, possono essere acquistati sul sito www.eudishow.eu e permetteranno, oltre a ricevere lo sconto, di entrare senza dover fare coda alle biglietterie, ma andando direttamente ai tornelli. Inoltre, il biglietto consentirà di visitare tutte le fiere che si svolgono in contemporanea: Liberamente (dedicata al camper), Sport Village (con la rappresentazione di tutte le discipline del CONI), Figurine, Elettronica, Pollice Verde e MANTRA.
Due sono gli ingressi disponibili: quello di Costituzione e quello Nord, per accedere al quartiere fieristico e al Salone EUDI, situato nel Padiglione 30.
Non solo una fiera del settore, ma una grande kermesse: l’appuntamento dei subacquei per i subacquei.