Uccidere squali? 3 giochi idioti che nulla hanno a che fare con la subacquea.
Mio figlio ha centinaia di giochi sul suo smartphone. Ogni tanto lo osservo, è incredibile vedere la velocità con cui muove le dita e la facilità con cui sa trovare il tasto giusto senza saper leggere. E’ molto attivo, pratica sport e sta molto all’aperto, con gli amici e in mezzo alla natura. Quando è in casa cerco di limitare il suo tempo dedicato al digitale e fargli fare sempre cose tradizionali al limite dello sfruttamento minorile: lavare la mia moto, cucinare, apparecchiare la tavola 😀
Non voglio però ostacolare la sua naturale inclinazione alle nuove tecnologie anche perché piacciono anche a me.
Tra i vari giochi ha da sempre Hungry Shark, il videogame sviluppato dalla Future Game of London e dalla Ubisoft. Hungry Shark ormai un cult tra i giovani e mentre lo vedo girare con un grigio a mangiare tutto ciò che gli capita a tiro, compreso purtroppo qualche bagnante. Lui ha già avuto modo di immergersi tra gli squali ed è ben informato sulla loro reale non-pericolosità. Mi preoccupa comunque l’impatto che possa avere il gioco su di lui.
Decido così di cercargli altri giochi sulla subacquea, sperando di trovarne qualcuno di più istruttivo. Cerco nel Play Store e ne scarico tre: Swim Simulator, Scuba Diver Underwater Stage, 3D Scuba Diver.
I primi due si aprono con nomi programma diversi mentre il terzo di 3D non ha niente.
Swim Simulator diventa “Beach Simulator Deep Sea Dive”, Scuba Diver Underwater Stage diventa invece “Secret Spy Survival Under Water”. Titoli impattanti, sicuramente più dei giochi stessi che anche graficamente non sono il massimo.
Li voglio installare e testare prima di consigliarglieli ma finirò dopo pochi minuti ad eliminarli anche dal mio dispositivo.
Gioco per qualche istante poi si aprono spesso fastidiosi video pubblicitari di durate per me eccessivamente lunghe, circa 30’’ cad prima di poter continuare. Poi banner e altri video. E quando finiscono i video le missioni mi invitano a uccidere squali evitando a mia volta di venire ucciso.
Anche in questi giochi lo squalo assassino è la comune denominante e la subacquea è solo un pretesto per cacciare squali. Bombola in spalle e fucile in mano devo guardarmi intorno pinneggiando in tutte le direzioni alla ricerca di squali.
Addio Swim Simulator, Scuba Diver Underwater Stage e 3D Scuba Diver, con un click escono dal mio cellulare.
Uccidere squali sembra sia uno sport diffuso e se in qualche Paese lo è, sicuramente farà incazzare altri sub come me a cui sconsiglio l’uso di questi giochi.
Qualche schermata dei giochi