Gli Inizi di Beuchat: anni ’30 e ’40
Siamo negli anni 30, Georges Beuchat, un giovane cacciatore subacqueo ispirato a un pescatore polinesiano che passa da Marsiglia, inizia a fabbricare delle lance modificate. 20 anni dopo, testa i primi indumenti da sub nelle insenature di Marsiglia. Al suo fianco, un giovane atletico, Albert Falco: la storia della casa di Beuchat, è un tuffo nel cuore della leggenda.
Il primo passo: inizia la produzione delle “Foen”
Nel 1934, Georges Beuchat ha 24 anni e ha deciso di creare a Marsiglia una piccola impresa ed inizia facendo delle semplici “foen”: piccole lance ispirate a un cacciatore polinesiano di passaggio. Questo è l’inizio dell’avventura, che dura da 90 anni … Le insenature di Sormiou diventano il parco giochi del giovane inventore, che da allora in poi non smetterà mai di creare, testare, migliorare tutto ciò che può dare sostanza all’avventura subacquea. George Beuchat è un cacciatore, ed è qui che inizia.
Innovazioni degli anni ’40 e ’50: l’arbalete e la Federazione
In 1947, nasce il classico arbalete, tipo una balestra del mare, il modello “Tarzan”, sviluppando il primo sistema di propulsione con corda elastica. Gradualmente nasce anche il bisogno di sviluppare l’immersione ricreativa e nel 1952 Georges Beuchat presenta Albert Falco al comandante Cousteau, che è alla ricerca di sub per esplorare il relitto del Grand Conglue. Conosciamo il resto della storia. Allo stesso tempo, nel 1948, è co-fondatore della Federation of Swim Fishing and Underwater Studies Societies (FSPNES), che in seguito diventerà FFESSM.
Georges Beuchat inventa la muta isotermica
Appassionato del mare e desideroso di esplorare i fondali marini più a lungo e più spesso, cosa che l’attrezzatura dell’epoca non consentiva, Georges Beuchat inventò la muta da immersione isotermica nel 1953. Questa invenzione cambiò il mondo della subacquea e permise lo sviluppo di tutte le attività subacquee, migliorando la vita di molti appassionati del mare, permettendo loro di avventurarsi più a lungo sott’acqua.
Un’evoluzione continua e il riconoscimento globale
Nel corso degli anni, i modelli hanno continuato a evolversi, consentendo al marchio Beuchat di raggiungere un’eccellenza di fama mondiale e diventare il marchio di riferimento per la protezione isotermica.
La consapevolezza dell’importanza delle mute isotermiche è nel nostro DNA, siamo molto esigenti riguardo alla loro qualità e agli aspetti tecnici. Pertanto, continuiamo a concepire e sviluppare le nostre mute isotermiche in Francia, all’interno del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo, composto da designer, ingegneri e modellisti.
Oggi, non c’è un solo subacqueo al mondo che non abbia una muta isotermica ad accompagnarlo nei suoi viaggi.
Beuchat collezione 1934
Siamo orgogliosi e felici di vedere che la creazione di G.Beuchat continua a evolversi, motivo per cui quest’anno, come ogni anno, oltre alle novità dei prodotti per i praticanti degli sport subacquei, abbiamo lanciato anche un piccola collezione limited edition di prodotti per l’occasione.
Beuchat Diving collezione 1934
Foto di repertorio di Beuchat