Autore: Cristian Umili
La regione Calabria si sta muovendo per salvaguardare le bellezze naturali della regione e per far questo ha istituito una serie di riserve regionali sia “terrestri” che marine tra cui il nuovo parco marino regionale “Costa degli Dei”.
L’area del nuovo parco si estende tra i fondali di Capocozzo, S. Irene, Vibo Marina, Pizzo Calabro, Capo Vaticano, Tropea.
I fondali del parco si caratterizzano per la presenza di posidonieti molto estesi che creano una nursery ideale per molte specie di pesce e un habitat ideale per molti altri animali; la caratteristica forse più evidente di questo fondale sono molti pinnacoli di roccia che si alzano da un fondale sabbioso, questo fa si che attorno a queste rocce trovino riparo un’enorme quantità di forme di vita: donzelle comuni, donzelle pavonine, saraghi di tutte le specie, blennidi, gobbidi per non parlare di altri animali come nudibranchi (flabelline, cretene, vaccherelle), vermocani e spugne di vari fogge e colori.
La Banca di Credito Cooperativo “San Calogero” insieme ad altri operatori locali ha organizzato una gara fotografica subacquea dove hanno partecipato dei fotosub noti a livello italiano e non solo: Settimio Cipriani, Stefano Proakis, Pierluigi Bortoletto, Gabriele Donati, Gaetano Anzalone, Alessia Comini e Cristian Umili. Questo evento è stato creato con l’intento di far conoscere i fondali del parco sia agli abitanti dei comuni interessati sia a livello nazionale.
La gara si è svolta su due giorni, il 3 e 4 settembre scorso, i partecipanti hanno avuto 3 ore di tempo per ogni giornata per scattare fotografie ambiente e macro; il primo giorno i fotosub si sono immersi sullo scoglio del Mantineo di fronte a Capo Vaticano mentre il secondo giorno si sono immersi a Formicoli durante questa immersioni i fotografi hanno trovato parecchia corrente che gli ha reso il lavoro ancora più difficile.
Nella serata di domenica 6 settembre si è svolta nella piazza di Tropea la premiazione con la proiezione delle migliori immagini create nella due giorni di gara, la classifica è la seguente:
primo Gabriele Donati con una bella foto riguardante una flabellina, secondo Stefano Proakis, terzi a pari merito Pierluigi Bortoletto e Settimio Cipriani.
Foto vincitore Gabriele Donati
Premiati Cipriani al centro con targa
L’assistenza ai fotosub è stata gestita dal Tropea Diving & Services, la fotografie vincitrice e le altre fotografie sono state gentilmente concesse dalla BCC “San Calogero”.
Ringraziamo Cristian per questo bellissimo racconto e vi invitiamo a visitare il suo sito:
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore